Anche il "Black Power,, alle Olimpiadi di Monaco

Anche il "Black Power,, alle Olimpiadi di Monaco Anche il "Black Power,, alle Olimpiadi di Monaco La "Negro ensemble company" partecipa al Festival della cultura organizzato nella capitale bavarese Monaco di Bav., lunedì sera. Sport e cultura a Monaco durante le Olimpiadi d'estate. Parallelamente ai Giochi, è stato infatti organizzato nella città bavarese un Festival dedicato ai balletto, alla musica e al teatro. La manifestazione si è iniziata in questi giorni (precedendo di poco gli sportivi) presentando in prima mondiale l'opera « Im Tjong » del compositore sudcoreano Isang Yun, e con « The dream on Monkey Mountain», di Derek Walcott, presentato dalla « Negro Ensemble Company » di New York, un complesso interamente di afroamericani, quale mai si era visto finora nella Repubblica federale tedesca. Il dramma espone i problemi tipici della condizione negra negli Stati Uniti visti dagli stessi protagonisti del movimento negro. I primi due spettacoli hanno avuto successo, e preludono ad una buona riuscita anche delle altre manifestazioni. Il programma è tale da soddisfare non solo gli appassionati di musica e di teatro, ma anche quelli che prediligono le marionette, o hanno un particolare interesse per le mostre d'arte e la filatelia. L'elenco di 57 opere provenienti da trenta Paesi, di nove operette, di dieci balletti, di trenta spettacoli di teatro, di 74 concerti, è in cifre la carta di credito del Festival. Tra gli altri saranno presenti a Monaco: La Scala di Milano, la Sadler Wells Opera di Londra, il New York City Ballet, il Berliner Ensemble di Berlino Est, la Royal Shakespeare Company, Herbert von Karajan, Rafael Kubelik, Wolfang Sawallisch, David Oistrakh, Yehudi Menuhin, Dietric Fischerdieskau, ecc. Mostre sull'arte moderna, sulle Olimpiadi e la tecnica, sul teatro sperimentale di Grotowski, su giochi di luce e diapositive, accompagneranno il Festival, il cui programma è stato scelto seguendo in sostanza questi criteri: internazionalismo, apertura, novità senza eccessi, qualità nella tradizione. g. b.

Luoghi citati: Berlino Est, Londra, Milano, Monaco, New York, Stati Uniti