L'imprendibile evaso di Asti stavolta si cala con le lenzuola

L'imprendibile evaso di Asti stavolta si cala con le lenzuola Fuggito dalla finestra con l'aiuto di una ragazza L'imprendibile evaso di Asti stavolta si cala con le lenzuola La giovane è stata arrestata - Giuseppe Lamberti era riuscito ad eludere la sorveglianza mentre veniva portato in tribunale - Da allora i carabinieri gli danno la caccia dal corrispondente, Asti, lunedì sera. Giuseppe Lamberti, il diciottenne evaso dal carcere, accusato di tentato omicidio furto continuato di auto, ancora una volta è riuscito a sfuggire alla cattura calandosi con le lenzuola da una finestra ad un'altezza di dodici metri. Una ragazza che avrebbe favorito la sua fuga stata arrestata. Si chiama Carmela Basile, 18 anni, residente nell'ex caserma di via Scarampi, che è stata rinchiusa nelle' carceri femminili di Torino. Come è noto Giuseppe Lamberti è ricercato dal 15 giugno scorso. Mentre veniva tradotto da Genova alle carceri di Asti per essere processato dal tribunale che lo ha poi condannato, in contumacia, a tre anni di re clusione, era riuscito a fuggire. Da quel giorno polizia e carabinieri gli danno una caccia spietata. Il ricercato, che secondo la polizia, in pochi anni ha rubato non meno di duecento auto di grossa cilindrata, è colpito da vari ordini di cattura per tentato omicidio (a Rossiglione ha cercato di investire un carabiniere) e per innumerevoli furti di automobili e motociclette sottratte nella zona tra Voltri, Varazze, Sassello e Rossiglione. Lo scorso anno era stato ferito da un colpo di pistola sparato da un automobilista al quale cercava di rubare la macchina. Lo scorso sabato braccato dai carabinieri, era riuscito a fuggire con una gimkana spericolata per le vie di Asti. L'altro ieri i militi hanno di nuovo scoperto il suo nascondiglio: era in via Scarampi, dove vivono i genitori. I carabinieri sono giunti sul posto, ma un « palo » deve avere avvisato il ricercato: si è rifugiato nell'abitazione della Basile e con tende e lenzuola legate assieme, si è calato da una finestra facendo perdere le sue tracce. Oltre alla Basile si trova in carcere per favoreggiamento, nei confronti del Lamberti, Salvatore Scalzo di 20 anni da Asti. Una settimana fa i carabinieri hanno arrestato la giovane moglie, Fiorella Tonella, 17 anni, sposata recentemente in carcere. La Tonella deve rispondere di furto con: tinuato di auto. v. m.

Persone citate: Carmela Basile, Fiorella Tonella, Giuseppe Lamberti, Lamberti, Salvatore Scalzo, Tonella

Luoghi citati: Asti, Genova, Rossiglione, Torino, Varazze