I soldati inglesi espugnano le basi dell'IRA a Londonderry

I soldati inglesi espugnano le basi dell'IRA a Londonderry I soldati inglesi espugnano le basi dell'IRA a Londonderry Migliaia di militari, con mezzi corazzati, impegnati nell'azione - Smantellate le barricate anche a Belfast nostro servizio BELFAST, lunedì sera. Alle quattro di stamane (corrispondente alle cinque, ora italiana) 1500 soldati inglesi appoggiati da carri armati « Centurion » da 50 tonnellate sono andati all'assalto dei due quartieri cattolici di Londonderry, Bogside e Greggan, divenuti da più di un anno roccatorti dei guerriglieri dell'Ira, l soldati avevano il viso coperto di fuligine per confondersi meglio con il buio. I carri armati « Centurion », dotati di pale meccaniche, sono avanzati per primi per aprire un varco nelle spesse barricate di cemento armato e filo spinato erette dai cattolici attorno ai due quartieri. Bogside è stato il primo quartiere ad essere attaccato e pochi minuti dopo ha fatto seguito l'offensiva contro Greggan. I due quartieri erano stati denominati « Free Derry » (Derry libera) dall'Ira e dai cattolici ribelli. Pochissimi abitanti dei due quartieri erano a letto a dormire quando è scattato il dispositivo di attacco inglese perché l'operazione era attesa già da molto tempo. L'azione era stata voluta principalmente dalla maggioranza protestante della città. Un portavoce militare a Londonderry ha rilasciato questa dichiarazione: « Alle 4 di questa mattina l'esercito ha iLitii inizio a una serie di operazioni, principalmente per abbattere barricate. I soldati sono entrati nei quartieri di Greggan e Bogside a Londonderry. Contemporaneamente sono scattate operazioni simili a Belfast e in altre zone della provincia. A queste azioni partecipano la maggior parte dei 21.000 soldati del contingente britannico in Irlanda del Nord ». A Belfast più di 5000 soldati appoggiati da numerosi mezzi corazzati hanno invaso i quartieri controllati dall'Ira, abbattendo le barricate e occupando le posizioni chiave senza incontrare resistenza. L'operazione è durata circa un'ora e mezzo. Le truppe inglesi sono intervenute anche in altre roccaforti dell'Ira, come ad Armagli e Lurgan (contea di Arniagh) (Associated Press) 1

Persone citate: Centurion