Il FIAT in serie B

Il FIAT in serie B Pallanuoto - Retrocessione quasi sicura Il FIAT in serie B Doveva essere il weekend della salvezza per il Fiat impegnato nella lotta contro la retrocessione dalla serie A di pallanuoto. Si è invece tutto concluso con un'amara delusione: 1 torinesi non sono andati oltre il pareggio (3 a 3) sabato nel confronto diretto con la Lazio e ieri sera, comprensibilmente scoraggiati si sono fatti sconfiggere dal Civitavecchia (64). Ora la situazione è questa: 11 Fiat deve ancora disputare una partita a Sorl; la Lazio ha due partite da giocare: ospiterà sul proprio campo la Pro Recco e la Florentia. Data per scontata la sconfitta dei romani con 1 campioni d'Italia, alla squadra di Baccini basterà un pareggio con i fiorentini per assicurarsi la permanenza nella massima divisione, ammesso che 11 Fiat riesca nell'incredibile impresa di andare a vincere a Sori. Se poi le partite si svolgessero con l'andamento che hanno avuto sinora, una volta battuto il Fiat a Sori, ai laziali non sarà neppure necessario prendere un punto, visto che saranno sufficienti 1 due che hanno già di vantaggio sul torinesi. E' un discorso un po' complicato ma serve a chiarire che, anche se sulla carta tutto è ancora possibUe (cioè si arrivi ad uno spareggio fra Fiat e Lazio) in realtà soltanto un miracolo potrà salvare 1 torinesi dalla retrocessione. Una possibilità in verità esiste ma non potrà venire dal gioco In acqua, bensì da decisioni federali. Si è Infatti parlato in questi giorni dell'eventualità di allargare il campionato (attualmente a dieci squadre) a dodici partecipanti. In questo caso non ci sarebbero retrocessioni e verrebbero « pescate » due società dalla serie B. Questa decisione però non potrà essere presa prima della fine della stagione, quando si riunirà il congresso della Federazione. ; Ieri a Torino per Fiat-Civitavecchia era presente il presidente della Fin Parodi. Il dirigente che evidentemente sta compiendo un « giro elettorale » (con il congresso è anche In programma 11 rinnovo delle cariche), ad una precisa domanda sull'eventualità di ' allargare 11 torneo non si è sbilanciato dichiarando che tutto dipenderà dalle decisioni del congresso stesso. Quando il pericolo di retrocessione toccava più direttamente la Lazio l'ipotesi di un campionato a dodici era ventilata con molta insistenza. Ora invece che la piazza Interessata sembra essere soltanto Torino, pare che tale evenienza debba essere scartata. c. eh.

Persone citate: Baccini