Polemica nel psdi per un assessorato

Polemica nel psdi per un assessorato Polemica nel psdi per un assessorato Il Consiglio comunale deve nominare stasera un assessore allo Stato Civile. La carica è vacante dallo scorso dicembre quando mori il dr. Timoteo Nobile, sooialdemocrattco, che la ricopriva dal luglio del '70. Candidato della maggioranza di centrosinistra è 11 dr. Migliano (psdi). Ma l'elezione è contestata dalla corrente socialdemocratica del «ferriani» che nel direttivo torinese rappresenta la minoranza. In una lettera al segretario nazionale del partito chiedono che ogni decisione venga rinviata e accu sano la maggioranza di Torino di a metodi e costumi che ridurrei) aero il psdi torinese a formazione sussidiaria e complementare di ben individuate forze politiche e gruppi di potere ». Le accuse sono le seguenti. «Un deputato (l'on. Magllano) continiui a ricoprire la carica di prosindaco e assessore alle Municipalizzate (e molti altri incarichi) in contrasto con 'lo statuto del partito e quando la deroga concessa a suo tempo è scaduta nel febbraio 1971 ». La lettera continua: « Il consigliere regionale Benzi occupa anche la carica di capo gruppo al Comune di Torino oltre a numerosi incarichi in consìgli d'amministrazione mentre nel giugno '70 lo stesso Benzi aveva proposto che nel caso un compagno fosse eletto in più liste avrebbe dovuto immediatamente optare per un solo incarico ». Oltre ad alcune accuse sulla conduzione interna del psdi, la minoranza si lamenta ancora perché da oltre un anno l'assessorato ai Lavori pubblici, assegnato ai socialdemocratici, è occupato da un democristiano e perché recentemente è stato nominato presidente dell'Azienda elettrica municipale ring. Castagnoli come candidato del psdi al quale non è mai stato iscritto.

Persone citate: Benzi, Castagnoli, Timoteo Nobile

Luoghi citati: Torino