Pomodori per mille usi

Pomodori per mille usi Saper spendere Pomodori per mille usi Non è difficile, in questo periodo e all'ora giusta, comprarli a prezzo accessibile e in quantità superiore all'uso immediato. Proposte di sughi per l'inverno e di piatti freddi o caldi Le massaie che sul mezzogiorno si recano al mercato rionale o giungono fino al mercato all'ingrosso hanno, in questi giorni, qualche possibilità di concludere vantaggiosi acquisti con i pomodori. Portato a casa il plateau o la cestina, consumati i pomodori in insalata scegliendoli tra i migliori, vengono buoni i consigli del cuoco di Venezia per utilizzare il resto. «L'anno scorso imbottigliai alcune bottiglie di sugo di pomodoro — scrive Angelo Sorzio — variamente preparato e condito. Si è conservato perfettamente, quindi propongo le ricette sperando che le lettrici ottengano un buon risultato ». Un sugo per intingoli e antipasti appetitosi Regole generali: scegliere i pomodori giustamente maturi, levargli il picciolo e lavarli bene in acqua fredda e corrente. Spremerli al setaccio o con l'apposita macchinetta che ne trattenga i semi e le bucce, raccogliendo il sugo in un recipiente di vetro. Il sugo può essere diviso e preparato secondo i diversi ingredienti che si vogliono aggiungere, quindi imbottigliato. Le bottiglie, pulitissime ed asciutte, vanno tappate con i tappi a corona (la macchinetta costa 15002000 lire). Il pomodoro passato dev'essere preparato ed imbottigliato nello spazio di un'ora circa, perché fermenta rapidamente. Quando le bottiglie sono tutte tappate si fanno sterilizzare, anche collocate orizzontalmente, ma ben ricoperte di acqua fredda: la bollitura deve durare 3-5 minuti. Levate dal fuoco e lasciate raffreddare senza togliere dall'acqua. La sterilizzazione durerà 15 minuti mantenendo l'acqua a circa 80 gradi. Sugo di pomodoro al naturale. . Si imbottiglia subito appena passato e può servire come salsa per spezzatini, brasati, ecc. Sacro di pomodoro al brandy (aperitivo). - Al pomodoro passato unire un bicchiere di buon brandy, qualche goccia di limone e zucchero. Ovviamente le dosi sono variabili secondo i gusti. Prima di imbottigliarle mescolare, con un cucchiaio di legno, ed assaggiare rendendolo di gusto (personale) piacevole per ritrovarselo quando si stapperanno le bottiglie. Sugo di pomodoro al basilico. - Passare il pomodoro e condirlo con sale, pepe e zucchero. Versarlo nelle bottiglie aggiungendovi qualche foglia di basilico fresca sana e ben lavata. Serve ad insaporire risotti, paste asciutte, minestre, ecc. Sugo di pomodoro al limone. - Unire ad ogni chilo di sugo di pomodoro passato, il succo di tre limoni, 150 gr di zucchero e la scorza di un limone grattugiata (se non c'è il difenile). Le bottiglie di sugo si devono conservare in un luogo adatto, oscuro ed asciutto. Prima di usarle scuoterle, osservare il colore e assaggiare. Se la preparazione e riuscita, consumare in giornata. Per i pomodori ripieni « a crudo », Sorzio suggerisce di « pelarli, tannarli orizzontalmente per metà, premerli de- licatamente senza deformarli per farne uscire l'acqua in ec- cesso ed un po' di semi. Salati, pepati vanno posti a sgocciolare capovolti, nel tempo in cui si prepara il ripieno. Che può anche essere fatto con avanzi di cucina ». Pomodori ripieni alla ligure. - Per 4 persone adoperare 4 bei pomodori sodi e maturi, divisi per metà e svuotati dei semi. Tritate un uovo sodo, un cucchiaio di capperi, due di tonno, qualche oliva verde, un paio di acciughe ed un pizzico di prezzemolo. Condite tutto con maionese e riempite i pomodori. Collocarli in frigorifero, nell'attesa di portarli in tavola, sul piatto di servizio contornati con qualche foglia verde di lattuga Pomodori alla Lucullo. Preparate i mezzi pomodori come su descritto e riempiteli con un ripieno composto da striscioline di pollo, di acciughe, di sedano crudo e tenero. Il tutto mescolato con maionese. Decorate con uova sode tritate. Pomodori alla russa. - Riempite con legumi cotti e tagliati a cubetti, conditi con maionese. Pomodori alla piemontese. - Per 4 persone far bollire 100 gr di riso quindi scolarlo a giusta cottura. Stenderlo a raffreddare e versandovi sopra un cucchiaio di olio d'oliva. Quando il riso è freddo, unirvi pezzettini di prosciutto, carne bollita (avanzi) tritata, qualche cetriolino, sottaceti tritati e prezzemolo. Riempire con il com posto i mezzi pomodori. I pomodori si possono far ciré anche con frutti di mare (vongole, cozze, ecc.), conditi con olio d'oliva e limone; con pezzetti di pesce bollito e condito con maionese; con filetti d'acciuga e origano, e in tantissime altre maniere, Vediamo ora come si cucina no i pomodori. Regola per i pomodori cotti: si tagliano sempre orizzontalmente ma non si sbucciano. Si svuotano, si salano e si lasciano sgocciolare per una decina di minuti. Se sono di piccole dimensioni vanno tagliati dalla parte del peduncolo in maniera da creare un piccolo coperchio. Si levano i semi con un cucchiaino, senza deformarli o lacerarli, riempiendo poi la cavità. Saporiti anche cotti in forno o sa griglia Pomodori gratinati. - Disponendo di avanzi in frigo (carne, prosciutto, formaggio ecc.) buttarli in un tegame dove avrete fatto rosolare una mezza cipolla tritata fine. Far cuocere per 5 minuti, quindi bagnare con una spruzzata di vino bianco, aggiungere qualche foglia di prezzemolo. Levare dal fuoco, unire un uovo o due, un pugno di pane grattato, mescolare e passare al tritacarne. Con questo composto riempire i mezzi pomodori. Adagiarli in una teglia ben oliata, spargendo sul fondo un paio di spicchi d'aglio ed introdurla in forno caldo per circa dieci minuti. Altro ripieno: una manciata di pane grattato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, due acciughe tritate, un pizeico di noce moscata e pepe, parmigiano e olio d'oliva. Pomodori « parmentier ». Tagliati i pomodori come di consueto lasciatene fuoruscire più acqua possibile. Poi collocateli in una teglia da forno, oliata. Salare, pepare, poi riempire con una purea di patate compatta con l'aggiunta di un uovo, pezzettini di prosciutto e prezzemolo tritato. Collocare in forno caldo per una decina di minuti. Pomodori alla griglia. - Ben lavati ed asportato il picciolo, tagliati per metà e appena spremuti per farne uscire l'acqua, asciugarli e condirli con sale pepe e prezzemolo tritato ed un filo d'olio. Porli sulla graticola molto calda e cuocerli da tutte e due le parti. Un giardino d'inverno per la gioia degli occhi In.quel di Ovada la signora Ida di Sanremo possiede una casetta circondata da una .igna e da un frutteto con peri, meli, fichi, peschi e noccioli. « D'estate va tutto bene — scrive — ma durante l'inverno, quando tutti gli alberi sono spogli, il paesaggio diventa squallido e per nulla invitante al nostro breve soggiorno di fine settimana. Un vostro esperto potrebbe consigliarmi qualche arbusto, pianta o rampicante di facile coltura, resistente al freddo ed al gelo invernale e che conservi anche sotto la neve le sue belle foglie verdi? ». ** Per rallegrare il giardino della signora Ida occorrono piante decorative, con il fogliame colorato. «Ad esempio le conifere grigie — precisa la dott. Elena Accati — come l'Abies concolor, la Picea glauca, il Cupressus arizonica; oppure le conifere a foglie gialle come il Cedrus deodara aurea, la Thuya plicata aurea variegata. Alcune conifere a portamento piangente tra cui il Cedrus atlantica penduta, il Larix decidua penduta, o a portamento a colonna come la Thuya occìdentalìs fastigata, il Cupressus arizontca conica ». « Alcune specie — continua l'esperta — possono essere poste a spalliera e tra queste sono la Picea excelsa e il Taxus baccata. Tra gli arbusti il Ficus . repens è l'unico rampicante sempre verde che serva a ricoprire berpz pareti interne o esterne, inoltre c'è il Jasminum offlcinalis. molto rustico. Qualsiasi vivaista è in grado di fornire le piante e gli arbusti che interessano la lettrice. C'è un'unica difficoltà: nel caso scegliesse alberi già grandi, il costo è piuttosto elevato e varia secondo l'altezza dell'esemplare che si vuole acquistare ». II nostro consiglio è di accontentarsi di piante o arbusti di aspetto forse meno importante, ma egualmente belli. Si rischierà meno l'incognita del trapianto, gli alberi non subiranno alcun danno e cresceranno rigogliosi sotto i suoi occhi. i 1

Persone citate: Abies, Angelo Sorzio, Elena Accati, Ida Di Sanremo

Luoghi citati: Ovada, Venezia