Morta la studentessa avvelenata dai funghi

Morta la studentessa avvelenata dai funghi Viveva con la famiglia ad Asti Morta la studentessa avvelenata dai funghi (Dal nostro corrispondentej Asti, 29 agosto. (v.m.) La studentessa Rosanna Zeppilli, di 12 anni, ricoverata ieri al Centro rianimazione di Torino per avvelenamento da funghi, è morta oggi, nonostante le cure dei medici. La giovane era rimasta intossicata da un fungo velenosissimo, la « tignosa verdognola », di colore quasi bianco, che ha molte caratteristiche analoghe a quelle del « prataiolo maggiore », assieme alla madre, Carmela Bonomqlo, di 40 anni, operaia presso la Ib-Mei di Asti, ricoverata anch'essa all'Ospedale di Asti, e ad una sorella, Adelina, di 5 anni. Carmela Bonomolo e la piccola Adelina sono state giudicate guaribili in dieci giorni. La donna, oggi, appena informata della morte della figlia, nonostante il parere contrario dei medici, ha voluto lasciare l'ospedale ed in auto si è recata a Torino. Domenica, la Bonomolo e le due figlie avevano mangiato un piatto di funghi che la donna aveva acquistato ilgiorno prima in piazza Catena, dove si svolge il mercato della frutta e della verdura. Il mercato dista un centinaio di metri dall'abitazione della famiglia Bonomolo, che abita in via Zangrandi 21. Dopo il pranzo, la donna e le figlie erano state colte da forti dolori viscerali, tanto che si era reso necessario il loro trasporto in ambulanza all'ospedale, ove avevano ricevuto le cure del caso. Mentre Carmela Bonomolo e la figlia più piccola venivano giudicate guaribili in dieci giorni, visto l'ulteriore aggravarsi delle condizioni della dodicenne i medici ne avevano ordinato il trasporto al Centro di rianimazione di Torino. La Bonomolo ha dichiarato di avere acquistato due etti di funghi da una contadina in piazza Catena: si tratta di i r I una donna sulla cinquantina, | che finora non è stata identi ata. Questura e agenti sairi dell'Ufficio di igiene del Comune stanno svolgendo indagini. In piazza Catena è però vietata, proprio per motivi precauzionali, la vendita di funghi: è consentita solo in Piazza del Palio. Aveva 12 anni - Anche la madre e la sorella erano rimaste intossicate

Persone citate: Bonomolo, Carmela Bonomolo, Carmela Bonomqlo, Mei, Rosanna Zeppilli

Luoghi citati: Asti, Torino