Rivoluzione nel sollevamento la "distensione,, sarà abolita

Rivoluzione nel sollevamento la "distensione,, sarà abolita Rivoluzione nel sollevamento la "distensione,, sarà abolita Dopo i Giochi resteranno soltanto lo "strappo" e lo "slancio" . Monaco, 26 agosto. Il sollevamento pesi ha fatto la sua piccola rivoluzione. Il movimento che durante le gare suscitava U maggior numero di contestazioni, la « distensione », è stato soppresso. Questa decisione, presa dall'Assemblea Internazionale a forte maggioranza (pochi voti contrari, tra cui quelli della Danimarca e della Svezia) entrerà In vigore dopo 1 Giochi. La soppressione era stata chiesta da diversi anni poiché negli Incontri inteinazionali le valutazioni del giudici variavano sensibilmente di volta In volta. II sollevamento pesi non comporterà più che due soU movimenti, lo « strappo » e Io « slancio », ed 1 record saranno ridotti a tre: quelU relativi al due singoli movimenti e quello preso sul totale. L'assemblea ha poi confermato l'attribuzione a Cuba dei mondiali del 1973, alle Filippine di quelli del 1974, all'Urss per il 1975 ed ha accettato la candidatura della Germania Orientale per 11 1977. Due progetti hanno dato luogo a discussioni e sono stati respinti: riguardavano un'eventuale modifica della suddivisione deUe categorie per gli atleti di 90 e 110 chili. La Federazione Internazionale, Infine, ha eletto un nuovo presidente, l'austriaco Gustav Schoedel, che sostituirà Io statunitense Johnson. La nomina è stata ottenuta da Schoedel di stretta misura, con 32 voti contro 31 e la suddivisione del voti è Indicativa del contrasto esistente tra I due blocchi che reggono l'organismo Internazionale del soUevamento pesi, contrasto che sl è ancora manifestato nell'elezione del membri del direttivo dove U francese Moulin non è stato eletto per un solo voto. (Ansa) STRAPPO - Il bilanciere deve essere sollevato dal pavimento in verticale in un solo movimento. Questo si ottiene alzando il peso e, contemporaneamente, effettuando una sforbiciata, oppure un salto. L'atleta deve poi drizzarsi in piedi e tenere il bilanciere nella stessa posizione per due secondi (in caso contrario la prova viene annullata). DISTENSIONE - Comprende due fasi: nella prima, la « spallata », il bilanciere deve essere sollevato in un sol colpo, senza contatto con il corpo, dal suolo all'altezza delle spalle; nella seconda, la «distensione» vera e propria, il peso va portato lentamente in verticale e deve essere tenuto in tale posizione per almeno due secondi. SLANCIO - Il bilanciere deve essere sollevato all'altezza dello stomaco e poi alle spalle, però in un solo movimento (è permesso allargare ed eventualmente piegare le gambe). Al segno del giudice di gara, dopo due secondi, il peso deve essere spinto verso l'alto, in verticale: si può aiutare il movimento delle braccia con una sforbiciata, che porti il corpo sotto il bilanciere. Il peso deve essere trattenuto per due secondi.

Persone citate: Gustav Schoedel, Johnson, Moulin

Luoghi citati: Cuba, Danimarca, Filippine, Germania Orientale, Svezia, Urss