Fratello di Panagulis è arrestato in Grecia

Fratello di Panagulis è arrestato in Grecia Era con falso passaporto italiano Fratello di Panagulis è arrestato in Grecia Viveva da cinque anni in Italia - Accuse del regime dittatoriale di Atene al "gruppo Mancini" del psi Atene, 26 agosto. La polizia militare greca ha tratto in arresto Stathis Panagulis, fratello di Alessandro (il soldato condannato a morte per complotto alla vita del primo ministro Giorgio Papmiopulos), e due donne in possesso di falsi passaporti: l'accusa è di « attività intesa a far evadere prigionieri politici greci ». L'arresto è avvenuto all'inizio della .settimanai ma è stato annunciai,, solo oggi, nella conferenza stampa convocata dal sottosegretario alle Informazitiifi, papanghelis. Stathis Panagulis, di 29 anni, vive in Italia da cinque anni. Era giunto in Grecia in epoca non ben pi i-isata dal portavoce, utilizzali! r) un passaporto italiano tati ,tato al nome di Vito Pup ìzj0. Le due donne risultano essere la cittadina greca Sofia Gheorghiu e l'italiana Lori; Caviglia (o Lora Brifa). La i heorghiu viaggiava con un vssa. porto italiano, la Cavigl. con documenti della Repul ijca di Malta. Non è possibile fornir. aj. tri dettagli, mentre le ina ,j. ni sono in corso, ha precis; 0 il portavoce del governo. Tuttavia, secondo le autorità elleniche, Stathis Panagulis era giunto in Grecia per elaborare un piano inteso a liberare il fratello Alessandro, di 34 anni, detenuto e torturato dal 1968. Nel corso dell'affollata conferenza stampa, Loukas Papanghelis ha dichiarato: « II. fallito attentato al primo ministro greco George Papadopulos, compiuto nell'agosto del '68, da un gruppo della "Resistenza ellenica ", fu finanziato dalla corrente Mancini del partito socialista italiano, che ha sovvenzionato con dovizia Stathis Panagulis, della " Resistenza greca ". Alessandro Panagulis aveva tentato due volte di fuggire dal campo militare dove era chiuso nel 1969, ma era stato catturato-alcuni giorni dopo nella capitale. Un altro fallito tentativo era stato organizzato da Lady Amalia Fleming, la vedova dello scopritore della penicillina. Secondo ripetute informazioni provenienti dagli esponenti della Resistenza greca, Alessandro Panagulis è in gravissime condizioni di salute, per le continue torture cui è quotidianamente sottoposto dagli agenti del regime dittatoriale greco. (.Ansa-Afp)

Luoghi citati: Atene, Grecia, Italia, Vito Pup