I prezzi alimentari in Usa +4,5 per cento in un anno

I prezzi alimentari in Usa +4,5 per cento in un anno I prezzi alimentari in Usa +4,5 per cento in un anno In luglio passivo di 542 milioni di dollari per la bilancia commerciale americana (Dal nostro corrispondente) New York, 24 agosto. (e. ci I prezzi dei generi alimentari sono aumentati negli Usa del 4,5 per cento in un anno. L'aumento è dovuto soprattutto alla carne. Lo ha annunciato oggi il ministero dell'Agricoltura, precisando però che a luglio e agosto questa tendenza ha incominciato a invertirsi. L'altro ieri, il ministero del Tesoro aveva annunciato che, in genere, i prezzi a luglio erano saliti dello 0,4 per cento. In America vige un controllo elastico dei prezzi, reso possibile da quello simultaneo dei salari. Altro dato statistico pubblicato oggi è quello dei commerci. La bilancia commerciale Usa ha registrato a luglio un passivo di 542 mi- | a - | lioni di dollari, uno dei minori di quest'anno. Complessivamente, il disavanzo è di 3 miliardi 880 milioni di dollari. Il sottosegretario Passer ha dichiarato che anche questa tendenza si sta invertendo: « Le esportazioni crescono proporzionalmente in | Trotto più rapido delle importazioni ». Infine, la Chase Manhattan | Bank ha annunciato l'aumento del prime rate, il tasso di sconto per i clienti più importanti, dal 5,25 al 5,50 per cento. E' un indizio della graduale restrizione del credito. A gennaio, il prime rate era del 4,75 per cento. Il giro di vite più forte si ebbe nel '69, quando essa toccò l'8,5 per cento. Da allora, tuttavia, l'inflazione è stata dimezzata. Ora la produzione industriale è in netta ripresa, e l'unico proble-1 ma di fondo è quello del | pieno impiego.

Persone citate: Passer

Luoghi citati: America, New York, Usa