In media 30 mila veicoli percorrono ogni giorno la nuova tangenziale Sud

In media 30 mila veicoli percorrono ogni giorno la nuova tangenziale Sud In media 30 mila veicoli percorrono ogni giorno la nuova tangenziale Sud Il traffico ha superato le previsioni - Dicono i tecnici: "Aumenterà ancora a mano a mano che gli utenti si impratichiranno dei»li svincoli" Circa 30 mila autoveicoli al giorno percorrono la tangenziali', nei tratti fra Santena e Collegno. E' un traffico imponente, che ha superato le stesse previsioni dei tecnici dell'Ativa, la società co- struttrice. « Siamo ancora nel pe- riodo del rientro dopo le vacan- ee — dicono — sarà interessante vedere come si "stabilizzerà", a settembre, l'utilizzazione della tangenziale. Ma fin d'ora si può affermare che la nuova autostrada è gradita agli automobilisti. Ha consentito uno snellimento notevole del traffico sta in entrata clic in uscita dalla città ». Dei 30 mila autoveicoli, più della metà, ogni giorno di quest'ul- tima settimana, hanno usulruito degli svincoli della Tonno-Piacen- za e Torino-Savona. Di ritiesso, il volume di traffico ha interessa-to in gran parte la sopraelevata di Moncalieri e poi 1 percorsi verso La Loggia, Slupimgi e Bar- riera di Beinasco. I dubbi sugli itinerari da seguire via via scompaiono, un'opera di « sensibiliz- zazione » dell'automobilista, con consigli per indirizzarlo verso gii itinerari più convenienti ha avuto buon esito. Qualche riserva può rimanere per chi, da località luori Tonno, deve scegliere la strada più breve per raggiungere, poniamo, l'au tostrada del Sole. Come nel caso del signor Arturo Meille, che scrive: « A me interessa sapere come fare, da Plnerolo, per im boccale la tangenziale che poi mi porterà sulla via di Piacenza Non conosco ì dintorni di Torino e mi piacerebbe una spiegazione dettagliata ». La prima possibilità, giunti a Stupinigi e lasciato alle spalle il castello, è quella d'imboccare il corso omonimo, attraversando il ponte sul Sangone oltre il quale c'è un tratto di strada che con- sente una conversione a « U ». Ripassato il ponte sul Sangone, sulla destra ci si potrà immet- tere nella tangenziale, in dire- zinne di Piacenza, imboccando il tratto che si diparte dal corso, all'altezza della Fiat-Trattori. mu chi da Pinerolo volesse av- vicinarsi a Torino puntando su corso Orbtissano, potrebbe egua mente arrivare alla tangenziale che lo conduce all'imbocco del- l'autostrada per Piacenza. In cor- so Orbassano all'altezza di via Risorgimento, dove c'è un se- maforo, sarà necessario girare a sinistra e quindi a destra, per via Giotto, al fondo della quale cè un ii baffo » d'asfalto che con- duce alla tangenziale. Tutto ciò finche non sarà ulti- mato lo svincolo della tangenzia- le sullo stesso corso Orbassano, che sarà pronto fra qualche me- se. Qualche anno sarà necessa- rio, invece, per vedere realizza- ta l'autostrada Pinerolo-Torino. f

Persone citate: Arturo Meille