In Belgio il blocco-prezzi "ha dato buoni risultati,,

In Belgio il blocco-prezzi "ha dato buoni risultati,, Secondo il rapporto Ocse In Belgio il blocco-prezzi "ha dato buoni risultati,, Adottato nell'aprile del '71, ha ridotto le tensioni provocate dall'introduzione dell'Iva Parigi, 23 agosto. (Ag. Italia) Il sistema di controllo dei prezzi adottato in Belgio nel 1971 ha dato risultati soddisfacenti e ha ridotto le tensioni provocate dalla introduzione, all'inizio dell'anno, dell'imposta sul valore aggiunto. Questo è il parere espresso dal comitato ciell'Ocse (Organizzazione per la coopcrazione e lo sviluppo economico) nel rapporto su Belgio e Lussemburgo pubblicato oggi. Il blocco dei prezzi, che autorizzava solo gli aumenti risultanti per « effetto meccanico » dall'introduzione dell'Iva, è durato quattro mesi ed è stato abolito nell'aprile del 1971. Da quel momento è entrato in vigore un sistema di notificazione preventiva delle modificazioni dei prezzi, introdotto in via permanente. Anche se questo secondo sistema non prevede alcun mezzo concreto di sanzione per le imprese in infrazione, le autorità belghe stimano che esso abbia funzionato in maniera soddisfacente. Gli indici ufficiali dei prezzi non hanno, infatti, registralo alcun aumento del livello medio al momento dell'eliminazione del blocco assoluto, fenomeno, invece, registrato in diversi Paesi. Inoltre, nell'estate 1971, è stata emanata una legge che permette al governo di imporre prezzi massimi alle singole imprese e non all'insieme di un ramo di attività.

Luoghi citati: Belgio, Italia, Lussemburgo, Parigi