Trasmesse le norme per il rimborso "Ige,,

Trasmesse le norme per il rimborso "Ige,,Precisazioni del ministero Finanze Trasmesse le norme per il rimborso "Ige,, (Nostro servizio particolare) Roma, 22 agosto. (g. m.) Il ministro delle Finanze, Valsecchi, ha annullato la circolare emanata in luglio dalla Direzione per le tasse del suo ministero a prò posito degli inventari sui be ! I I strumentali detassabili ai I ni fini dell'Iva. Poiché la legge sull'Iva è una legge che delega il governo ad attuarla, il ministro ha provveduto a trasmettere le nuove norme sulla detassazione alla commissione parlamentare « dei trenta », nello schema di decreto d'applicazione dell'Iva. Per conoscere, quindi, i limiti, le modalità ed i concreti adempimenti cui, nel rispetto dei criteri fissati dalla legge di delega, sarà subordinata la detrazione dell'Ige che ha gravato l'acquisto dei beni anzidetti, occorre attendere l'emanazione del decre- to delegato istitutivo dell'Imposta sul valore aggiunto che, com'è noto, dovrà avvenire ! non oltre il 1" novembre 1972. Allo scopo, comunque, di I fugare alcune preoccupazioni manifestate da taluni settori, I il ministro Valsecchi reputa I opportuno precisare che lo schema di decreto delegato, già presentato alla commissione parlamentare dei 30 per il prescritto parere, prevede in proposito quanto segue: 1) per la detrazione dell'Ige relativa ai beni strumentali, deve essere comprovata l'esistenza dei beni stessi alla data del 25 maggio 1972, ma non è stabilito che tale prova dev'essere necessariamente fornita mediante inventario; 2) coloro che intendono optare per la detrazione dell'Ige relativa alle scorte secondo le effettive giacenze al 25 maggio 1972, debbono redigere apposito inventario e sottoporlo a vidimazione entro tre mesi dalla pubblicazione nella « Gazzetta ufficiale » del decreto istitutivo dell'Iva; 3) la vidimazione dell'inventario, oltre che agli organi competenti secondo le vigenti norme, può essere richiesta, a scelta degli interessati, agli uffici del registro ed agli istituendi uffici dell'Imposta sul valore aggiunto.

Persone citate: Valsecchi

Luoghi citati: Roma