Bongiorno diventa papà e bisticcia col fotografo

Bongiorno diventa papà e bisticcia col fotografo Il primo figlio (lui 48 anni, lei 22) Bongiorno diventa papà e bisticcia col fotografo Irritato da alcuni "ilashes" scattati a sorpresa - Ha sequestrato il rullino e sporto querela - Anche il fotografo vuol denunciarlo (Nostro servizio particolare) Roma, 21 agosto. « Ma come, a un bambino nato da nemmeno mezz'ora si spara un flash in faccia, a rischio di accecarlo? Ma siamo matti? »: a Mike Bongiorno, da stamane papà, la voce trema per l'indignazione. Il suo primo figlio è nato verso le 10, nella clinica San Giuseppe, al numero 12 di via San Vittore; parto prematuro, di una ventina di giorni, e non molto facile: si è reso necessario il taglio cesareo. Mezz'ora dopo, un fotografo, Pierino Benvenuti, di 32 anni — già da Bongiorno denunciato, nel '71, per violazione di domicilio —, entrava nella casa di cura, si appostava nella nursery e riusciva a ritrarre il neonato. Il presentatore se ne accorgeva e andava su tutte le furie. La versione di Mike e quella di Benvenuti concordano solo fino a questo punto. Dice Benvenuti: « Urlando, mi ha colpito ripetutamente al viso e alle braccia. Sono ancora tutto pieno di graffi, poi, non contento, ha chiamato due " guardie del corpo " che erano nella stanza della moglie, e, tutti insieme, tre contro uno, mi hanno rinchiuso in una camera e portato via la macchina fotografica. Dopo qualche minuto, me l'hanno resa: scassata e con il rullo aperto, quindi inutilizzabile». Dice Mike: « Ho ritenuto doveroso e indispensabile intervenire a protezione di mio figlio, per impedire che lo si disturbasse ulteriormente con i flashes. Macché rotto la macchina! E come avrei potuto graffiare uno con addosso la giacca? Gli ho fatto portare via il rullino, questo sì: così un'altra volta impara ». Comunque, è intervenuta la Volante, pare chiamata dal fotografo, il quale aggiunge di essere andato a farsi medica- re al pronto soccorso di un altro ospedale. Ignora però di quanti giorni sia la sua prognosi. eMi farò visitare da un medico privato » spiega, « e, quando sarò in possesso del certificato, denuncerò Mike Bongiorno ». Il presentatore ha già firmato, oggi stesso, una querela nei confronti di Pierino Benvenuti. Qualcuno aveva insinuato che l'ira di Mike traesse origine dal fatto che le immagini del figlio fossero già state cedute in esclusiva ad un rotocalco. In serata, è arrivata una secca smentita: nessun impegno di questo tipo con nessun rotocalco. « L'immagine di mio figlio » afferma il presentatore, « non ha prezzo né è suscettibile di commercio». Bongiorno ribadisce inoltre la sua intenzione di consentire « a qualsiasi fotografo, nessuno escluso, di riprendere — senza alcun compenso — le fotografie del bambino, a condizione però che vengano rispettate la calma e la tranquillità di cui ha bisogno un neonato ». Il presentatore ha lasciato la clinica poco dopo l'incidente: « Mia moglie dormiva, ed 10 ero amareggiato per questo episodio » racconta tt per 11 nome di mio figlio noti c'è dunque ancora nulla di deciso ». Da indiscrezioni, sembra però che il bambino si chiamerà, com'era nelle previsioni, Michelino. Il piccolo pesa 3 chili e 250 grammi. Daniela Zuccoli ha 22 anni e, dallo scorso marzo, è la terza moglie di Mike Bongiorno, 48enne. Il primo matrimonio del presentatore fu nel 1948, con Rosalia Maresca; nel '68 Mike passò a seconde nozze con Annarita Torsello, dalla quale divorziò il 20 gennaio di quest'anno. «j. r f Una recente foto di Mike Bongiorno e Daniela Zuccoli

Luoghi citati: Roma