Contro il carovita

Contro il carovita Contro il carovita (Dalla redazione romana) Roma, 14 agosto. Il presidente del Consiglio, Andreotti, ha inviato una circolare ài prefetti, nella loro qualità di presidenti dei comitati provinciali per U controllo dei prezzi, invitandoli alla massima vigilanza sulle variazioni dei prezzi all'ingrosso e al consumo, nelle contrattazioni ai mercati generali e per la merce venduta nei negozi. Nella circolare si sollecitano anche, da parte dei prefetti, suggerimenti e iniziative per una campagna contro il caro-vita. Il controllo dei prezzi, dice un portavoce dell'on. Andreotti, costituirà uno dei temi fondamentali deU'azione di governo nei prossimi mesi, con la ripresa d'attività dopo la pausa di Ferragosto. L'accentuarsi di tensioni inflazionistiche in alcuni settori, soprattutto quello alimentare, come ha dimostrato il recente scatto di quattro punti dell'indennità di contingenza (che non si era più avuto dal 1963); l'ormai consueta tattica ' d'una parte dei commercianti di approfittare del rientro in città, dopo le ferie, per scaricare sui prezzi l'aumento della domanda; l'avvicinarsi d'un nuovo autunno sindacale; la prossima entrata in vigore dell'Iva, sono tutti motivi che inducono il governo a intensificare il controllo dei prezzi, per reprimere e, se possibile, prevenire, ogni aumento ingiustificato di essi. Inoltre, dopo il rincaro delle tariffe telefoniche, non si vuole che altri settori di spese popolari subiscano aumenti. Secondo alcune voci, sarebbero imminenti aumenti dei prezzi dei biglietti ferroviari, o almeno verrebbero abolite o ridimensionate molte riduzioni: probabilmente dal prossimo incontro governo - sindacati uscirà una precisazione rassicurante su questa materia.

Persone citate: Andreotti

Luoghi citati: Roma