Una guerrigliera dell'Ira uccisa da lina sua bomba di Renato Proni

Una guerrigliera dell'Ira uccisa da lina sua bomba Stava per compiere un attentato Una guerrigliera dell'Ira uccisa da lina sua bomba L'esplosione anticipata ha ucciso anche un suo compagno - Confiscate in Eire sostanze chimiche atte a realizzare ordigni esplosivi - Nuovi colloqui di Whitelaw (Nostro servizio particolare) Londra, 11 agosto. Una guerrigliera è morta con il suo compagno, a Belfast, mentre stava per compiere un attentato terroristico. La ragazza, di 18 anni, è stata uccisa, quando il camioncino sul quale viaggiava è saltato in aria, per la detonazione prematura di una bomba, che si trovava a bordo. Anche il terrorista, di 24 anni, è stato dilaniato dallo scoppio, ed è deceduto sul colpo. Questa è la prima volta che una ragazza dell'Ira (che ha una sezione femminile molto agguerrita) muore mentre si accinge a deporre un ordigno. Sia la ragazza che il giovanotto erano noti alle forze di sicurezza come membri dell'ala « provisionai » dell'Ira. Anche a Londonderry, sono stati compiuti vari attentati. Una bomba è scoppiata in un supermercato e lo ha semidistrutto. In un altro supermercato, l'ordigno non è esploso. A Portadown, contea di Armagli, una bomba di 70 chili ha demolito un bar. Un'altra esplosione si è verificata a Ballymacarret. Sei deputati socialdemocratici nordirlandesi, stasera, hanno dichiarato di avere appreso dai servizi di sicurezza inglesi che una taglia è stata offerta per la loro uccisione da una organiz- zazione estremista protestante. Cinque dei sei deputati sono cattolici, e tre di loro hanno già subito attentati. Nella Repubblica d'Irlanda, il governo ha ordinato la confisca del clorato di sodio e di altre sostanze chimiche, con le quali è possibile costruire ordigni esplosivi. L'ordine è stato subito messo in atto dalle forze di polizia irlandesi e dalle truppe. D'ora in poi, queste sostanze pericolose verranno vendute .soltanto alle persone autorizzate. I composti chimici sequestrati oggi nel corso di una vasta operazione verranno conservati e protetti in appositi magazzini. Si tratta di un'altra misura del governo di Dublino, per rendere più difficile agli uomini dell'Ira che operano sul suo territorio la fabbricazione di esplosivi. In una località segreta dell'Irlanda del Nord, il proconsole inglese William Whitelaw si è nuovamente incontrato, questa sera, con gli esponenti del partito socialdemocratico e laborista (in prevalenza cattolico). Whitelaw vuole convincere il Sdlp ad aderire alla conferenza fra tutti i partiti politici dell'Ulster, per programmare il futuro costituzionale della provincia. Tuttavia, anche oggi, i capi socialdemocratici hanno insistito affinché siano prima rimessi in libertà i 283 internati. Come gesto di buona volontà, Whitelaw, ne ha liberato oggi altri 18. Il partito socialdemocratico e laborista chiede inoltre il richiamo di gran parte delle 100.000 armi individuali in circolazione nell'Ulster. Queste armi, per lo più, sono nelle mani dei protestanti. Renato Proni

Persone citate: Whitelaw, William Whitelaw

Luoghi citati: Belfast, Dublino, Eire, Irlanda, Irlanda Del Nord, Londonderry, Londra, Portadown, Ulster