Parla la cantante

Parla la cantante Parla la cantante (Dal nostro corrispondente) Viareggio, 10 agosto. Gran folla, ieri sera, da « Oliviero », a Ronchi di Massa, per il recital di Patty Pravo, mentre alla « Bussola » si esibiva Charles Aznavour, uno dei beniamini della riviera toscana. Il pubblico versiliese ha applaudito con entusiasmo la cantante reduce dal Tigullio dove, al «Covo di Nord Est» ha insultato una parte degli spettatori che non hanno mostrato di apprezzare il suo repertorio. Patty Pravo è arrivala all'ultimo momento, statica e sudata, senza nascondere una certa preoccupazione: era questo il suo quarto spetta- c"0i0 dopo la forzata defezio- ne di giovedì scorso. L'esibi- zione non è stata all'altezza delle sue possibilità. « E' un'estate . incredibile questa. Mi 'accade di tutto — ci ha detto la cantante dopo lo show —. Da una settimana sto male a causa di un po' di carne in scatola che ho mangiato una notte. Sono intossicata. Sentito che voce? Cantare in queste condizioni è quasi impossibile. ma come fare? Se dico che sono ammalata nessuno mi crede. Ho passato tre o quat- iro giorni d'inferno e non mi sento ancora a posto. Pe- rò gli impegni sono impegni», Come spiega l'episodio di Santa Margherita? Il pubbli- co non è tutto uguale. C'è chi ascolta, chi chiacchiera chi applaude e anche chi dis- sente. ti ... C'è anche chi è cafone — si difende Patty Pravo —. Come cantante dovrebbero conoscermi. Il mio non è un repertorio di canzoncine commerciali. La Patty di "Bambola" è ormai tramontata. Presentando brani di un certo impegno è logico che mi concentri. Ho fatto sempre così in ogni locale e tutti mi hanno compreso. Al "Covo di Nord-Est ". evidentemente, c'era qualcuno intenzionato a boicottare nel modo più volgare il mio recital. Ho detto " qualcuno ". non " il pubblico " che a Santa Marghe rita. come in tutte le altre località, è sempre stato simpatico e generoso, tant'è vero che in questi giorni, per riposarmi, andrò proprio a Santa Margherita: spiaggia che adoro ». La sua reazione però è stata un po' eccessiva e la « parola » riservata ai disturbatori è stata raccolta anche da tutto il pubblico presente. « Con questo mi scuso. Del resto la serata si è conclusa con pieno successo. Segno evidente eh? proprio il pubblico aveva compreso il mio stato d'animo. Io sono una cantante che cerca di dare tutto: non mi risparmio. Ho sempre fatto così e sto raccogliendo i frutti di un lavoro appassionato. Avrebbe lavorato stasera nelle mie condizioni un'altra cantante? Quindi spero che il pubblico mi abbia capita e che sappia valutare l'episodio nella sua giusta dimensione ». Fuori dal camerino, intanto, i fans aspettano la cantante per manifestare il loro entusiasmo. Intanto, in Versilia, ci si prepara ad assistere anche allo « scontro » tra Patty Pravo e Mina. Sono in programma infatti numerosi recitals delle due cantanti da « Oliviero » e alla « Bussola ». Aldo Valleroni

Persone citate: Aldo Valleroni, Charles Aznavour, Patty Pravo, Ronchi

Luoghi citati: Massa, Nord Est, Viareggio