Toschi, voglia matta di rivincita nel Toro

Toschi, voglia matta di rivincita nel Toro Toschi, voglia matta di rivincita nel Toro "Quest'anno — promette — farò vedere quanto valgo a suon di gol" - I compagni ritengono che sarà una "pedina vincente" (Dal nostro Inviato speciale) Aosta, 8 agosto. Nel Torino, l'uomo da scoprire e Toschi. E' strano, ma è cosi. Toschi, dopo un anno trascorso in maglia granata, non ha ancora espresso in pieno le proprie possibilità. Una stagione, quella passata, tutto sommato, negativa. Il trasferimento da Mantova a Torino, era stato per il « nano burlone » come toccare il cielo con un dito. Ritrovare il suo trainer, giocare in serie A, in, una grande squadra, significava un traguardo. Toschi sperava di disputare tin buon campionato, di realizzare grappoli di gol, invece l'annata è stata amara. Una partenza veloce, sicura, poi l'incidente contro l'Austria di Vienna nella gara di Coppa Coppe a Torino il 13 ottobre: un fastidioso stirarne/ito alla coscia sinistra. In tre anni alla Reggiana e in uno al Mantova l'attaccante non aveva mai avuto incidenti seri. Invece questa volta quattro o cinque giornate di riposo. Per la troppa voglia di rientrare in squadra, l'uschi prova al Filadelfia, pare guarito, ma in un allungo un po' forzato « si strappa ». Un mese e mezzo in tribuna nuovamente ad osservare i compagni. Rientra a dicembre a Bergamo contro l'Atalanta. Dopo qualche partita è di nuovo fuori squadra. Contro il Mantova, in casa, viene falciato duramente da Bachcr. Distorsione alla caviglia sinistra. Un altro lungo periodo di inattività. Bui e in forma e prende il suo posto aliala sinistra. Quando Toschi e guarito, Giagnoni preferisce confermare Bui. « Soffrivo un poco — afferma Toschi —, ma era giusto che l'osse cosi ». A line campionato Toschi e stato utilizzato in qualche partita anche di Coppa Italia, ma rimane «l'oggetto misterioso ». Il pubblico torinese vuole conoscerlo. « Su di me — dice — si sono dati dei giudizi contrastanti, Quest'anno voguo finalmente far veaere quanto valgo a suon di gol ». — Cile cosa le ha insegnato il suo primo anno in serie A? « Ho acquistato in esperienza, ho imparato a tenere la palla senza avere la paura di darla subito ad un compagno ». —- Che àiljerenza ha notato tra il Tornio e il Mantova? « Nel Torino sei più in vista, sei sempre sotto l'occhio dell'opinione pubblica. Non ti è permesso di fallire ». La parola su Toschi a Giagnoni. il truincr lo ha voluto fermamente ai Turino, perche crede in lui. « Tutte le volle che Toschi e sialo chiamalo in causa — dice Giagnoni — ha sempre risposto bene. Ha segnato dei gol determinanti. E' stato slortunato, ma quest'anno si metterà m evidenza. Giocando acquisterà la forma e la manterrà ». ~ J"'« «***« a» «* I™ al giocatore? « L'unica volta che ho avuto da dire con Toschi e stalo quando s'e fatto curare da gente estranea alia società. Un vero peccato: e rimasto luori squadra per un penuao di tempo molto più lungo del dovuto ». rose/ti a Tornio non ha problemi. E' circondato da amici. Tutti gli vogliono bene. 1 giudizi dei compagni sono concordi: « E' stato slortunato. Si rifarà. Sara una delle nostre carte vincenti, ne siamo alcun ». f m cav. un'assunzione di Pesaola come allenatore della squadra rossoblu. •i In relazione alle tante dichiarazioni che mi sono state attribuite — ha detto Montanari — e alle Inesatte conseguenti interpretazioni, debbo e voglio precisare quanto segue: « 1) D'accordo con il consiglio direttivo in carica assunsi, a suo tempo. Pugliese e successivamente, sempre con deliberazione consiliare, l'ho riconfermato per la corrente stagione e, per la mia ulteriore permanenza in carica, non ho né l'intenzione né 11 potere di esonerarlo; o 2) Non ho mal parlato e non potevo parlare di scelte di nuovi allenatori, perché non mi risulta che esse siano state fatte nemmeno dal nuovo azionista di maggioranza. Tutto quanto sopra vale anche per l'amico Giorgio Kolfcnl Tiraferri ».

Luoghi citati: Aosta, Austria, Bergamo, Cile, Filadelfia, Italia, Mantova, Torino, Vienna