Nuoto "sconvolgente" negli Usa

Nuoto "sconvolgente" negli Usa Nuoto "sconvolgente" negli Usa Kurt Ki umpholz, dopo aver stabilito in batteria il "mondiale" dei 400 stile libero, è crollato nella finale, "distrutto" dall'inizio di Burton - Ha vinto McBreen - Primati di Spitz (2), di Hencken e della Babashoff (Nostro servizio particolare) Chicago. 5 agosto. (c. p.) Sconvolgente giornata alle preollmptche statunitensi di nuoto: l dominatori delle batterie del 400 stile libero di ieri — Kurt Krumpholz, i'00"l, record del mondo, e Klnsella secondo in 4'00"2 — sono slati «uccisi» nella finale odierna dal pazzesco ritmo iniziale di Mike Burton, campione olimpico uscente in cerca di una Impossibile qualificazione per Monaco. Burton ha coinvolto Krumpholz e Kinsclla in una partenza così forte che tutti e tre si sono trovati svuotati di energie ai 300 metri, tanto da finire nelle ultime posizioni. Ha vinto il giovane Tom McBreen in 4'00"7, seguito dal sedicenne Rick Demont (4' Òl"2) e da Genter 4'02". Sono quésti che andranno alle Olimpiadi, secondo il criterio impietoso delle selezioni. Kinsella, quinto In 4 03"4 è stato il primo del granili sconfitti, che hanno pagato amaramente il peccato di presunzione di poter ripetere la gara di ieri. Intanto Mark Spitz ha proseguito la sua straordinaria serie di exploit ed il nuoto statunitense femminile, con Shirley Babashoff, ha fatto breccia nella supremazia australiana (Shane Gould) nello stile libero. Spitz ha dominato anche net 100 farfalla. Il ventiduenne californiano, futuro chirurgo dentista, ha migliorato il proprio record mondiale di tre decimi di secondo una prima volta in batteria con 57"7 e una seconda voltala finale con 54"S. Non contento, Spitz ha pài migliorato in batteria il suo « mondiale » dei 100 stile libero, portandolo da 51"9 a Sl"7. Jolin Hemchen lui poi portato il limite assoluto dei 200 rana da 2'2J"5 a 2'22"8. Immediatamente dopo la grande prestazione di Spitz. Shirley Babashoff. anch'clla senza rivali, ha abbassato di sci decimi di secondo il record mondiale del 200 stile libero con il tempo di 2'05"2, strappandolo all'australiana Shane Gould (2'05"S).

Luoghi citati: Chicago, Monaco, Usa