Getta il mozzicone acceso e distrugge una fabbrica

Getta il mozzicone acceso e distrugge una fabbrica Colossale incendio presso Olbia Getta il mozzicone acceso e distrugge una fabbrica (Dal nostro corrispondente) Cagliari, 4 agosto. (m. g.) Un incendio di ster- paglie — forse c-ausato da un mozzicone di sigaretta lancia to da .un auto — ha devasta- to oggi un mobilificio a Olbia, le fiamme, alimentate dal vento, si sono rapidamente estese: il fuoco, sviluppatosi in un campo riarso nella zo- na industriale d'Olbia, ha ra- pidamente investito lo stabi- limento della «Nuratex» (che comprende anche la società «Nuralac» e produce pannelli con trucioli, poi venduti a mobilifici della penisola). Gli operai, una cinquantina nel turno pomeridiano, su 160 di- pendenti, sono rimasti senza lavoro. In breve si sono incendiate molte tonnellate di legname, sbarcato giorni fa da un piroscafo russo; quindi le fiamme hanno raggiunto i capati- j noni, dove erano i macchina-i agli uffici e alle abitazioni dei | ri. le vernici e le lacche. Il j fuoco s'è quindi propagato i dipendenti. Non v'è stato nul la da fare. Sono giunti i vi gili del fuoco da Olbia, da Tempio e da Sassari, aiutati da volontari, da poliziotti e da carabinieri che tentavano d'arginare le fiamme, favori te da un vento di maestrale [ a 20 nodi. Le fiamme si sono ! estese verso altre abitazioni, , in direzione d'una fabbrica ; di vernici e d'un'altra che pio- ! duce « moquette ». i L'opera di spegnimento è | durata tutta la notte e il fuo i co è stato domato solamente nelle prime ore del mattino

Persone citate: Tempio

Luoghi citati: Cagliari, Olbia, Sassari