Una denuncia del fisico Sakharov "Altri dissidenti in manicomi,,"

Una denuncia del fisico Sakharov "Altri dissidenti in manicomi,," Lo scienziato ha scritto al ministro russo della sanità Una denuncia del fisico Sakharov "Altri dissidenti in manicomi,," Il critico Feinberg e l'ingegnere Borisov, rinchiusi da 3 anni nell'ospedale di Leningrado, "stanno morendo" - Furono internati per critiche al regime e all'invasione della Cecoslovacchia Mosca, 2 agosto. Il fisico sovietico Andrei Sakharov, padre della bomba atomica russa ed esponente dei diritti civili nel suo paese, ha rivolto un appello alle autorità sovietiche perché risparmino la vita del critico Viktor Feinberg e dell'ingegnere Vladimir Borisov, due dissidenti rinchiusi in un manicomio di Leningrado. Nella lettera, che porta la data del primo agosto e di cui una copia è stata inviata all'i4ssociated Press, Sakharov dice al ministro della Sanità Boris Petrovsky che i due dissidenti «stanno morendo» nell'ospedale psichiatrico, dove da oltre tre anni vengono sottoposti a un trattamento coercitivo. Petrovsky è giunto oggi negli Stati Uniti per negoziati col segretario alla sanità, educazione ed assistenza sociale americano Elliot Richardson; non si sa se egli abbia ricevuto la lettera prima della sua partenza per Washington, martedì sera. Feinberg venne arrestato per avere partecipato il 25 agosto del 1968 ad una dimostrazione nella Piazza Rossa contro l'invasione sovietica in Cecoslovacchia. Borisov fu arrestato per avere firmato una petizione alle Nazioni Unite contro gli arresti motivati da ragioni politiche nell'Unione Sovietica. v Sakharov dice che i due dissidenti vengono tenuti nel I manicomio di Leningrado nonostante che l'istituto centra-1 le Serbsky di Mosca abbia af- fermato che non hanno più i bisogno di cure psichiatriche Promotore del comitato per i diritti umani, un'organizzazione che vuole richiamare l'attenzione del governo sulle attività di repressione, Sakharov rivela-nella sua lettera che i due vennero trasferiti alla clinica Serbsky lo scorso gennaio.' Dopo accurate indagini, la commissione psichiatrica dell'istituto lo scorso aprile si pronunciò a loro favore. Ma — aggiunge Sakharov — la decisione dell'istituto, normalmente vincolante, è stata cassata da una «stupefacente» decisione di un tribunale di Leningrado, probabilmente su istanza della polizia segreta locale. Il fisico afferma che Feinberg e Borisov hanno ripetutamente fatto lo sciopero della fame per protestare contro la cura arbitraria loro praticata e che entrambi sono tenuti in isolamento, privati di libri e di materiale per scrivere. «Senza il vostro intervento. — scrive Sakharov a Petrovsky —. oltre che dell'opinione pubblica mondiale, non ci sarà forza al mondo capace di salvarli». La pratica di internare in ospedali psichiatrici persone sane di mente risale all'epoca di Stalin ed è stata recentemente riattivata sotto Breznev. Due anni fa, Feinberg riuscì a spedire dall'ospedale una lettera nella quale diceva: «Nel nostro paese la foglia di' fico della psichiatria viene usata per coprire la reclusione illimitata di persone che sono perfettamente sane di mente. La reclusione può avere fine solo con la morte fisica o morale del recluso o col ripudio deUe sue convinzioni». I russi dichiarati pazzi da una commissione medica perdono tutti i diritti legali e fino a quando la polizia segreta non decide diversamente, sono soggetti a «cure» psichiatriche che comprendono la somministrazione di farmaci e costrizioni fisiche. Un altro detenuto politico del manicomio di Leningrado, il matematico Vasily Chemyshov, l'anno scorso in una lettera uscita clandestinamente, affermò di avere incontrato diverse volte Borisov nel padiglione dei politici. «Gli somministrano l'aminozine e di conseguenza sta perdendo la sua individualità. Il suo Intelletto si offusca, le sue nozioni vengono distrutte e perde la memoria». (Ap) Lhin