Una tromba d'aria s'abbatte su Trieste

Una tromba d'aria s'abbatte su Trieste Una tromba d'aria s'abbatte su Trieste (Dai nostro corrispondente) Trieste, 2 agosto. (i. s.) Trieste ed il suo territorio sono stati investiti la scorsa notte da un nubifragio, accompagnato da forte vento e abbondanti precipitazioni che hanno paralizzato la città e le vie di comunicazione. Una tromba d'aria, abbattutasi sulla baia di Muggia, ha rovesciato all'interno del cantiere navale « San Mar co » una tettoia mobile scorrente su binari e adibita alla | protezione degli operai del j reparto saldature. Il vortice ha fatto anche uscire dai binari due gru del poso dì cento tonnellate ciascuna, sul molo bacino numero tre, che hanno tranciato cavi dell'energia elettrica. Di conseguenza vi è stata una sospensione nell'erogazio no della corrente elettrica anche in alcuni quartieri cittadini. Il maltempo ha colpito anche l'Istria, l'altopiano carsico e le zone occidentali della Jugoslavia. Nell'Alta Bosnia, un'eccezionale grandinata ha provocato gravi danni alle colture e a Banja Luka numerose auto sono state ammaccate e hanno avuto i cristalli infranti dai chicchi grossi come uva. Vercelli, 2 agosto. (w. n.) Una serie di violente e disastrose grandinate si sono abbattute ieri notte e nelle prime ore di stamane sui territori di Desana. Ronsecco. Asigliano, Tricerro, Stroppiane Pezzami e in par-te a Caresana, distruggendo gran parte delle colture a riso. I danni sono stati calcolati a mezzo miliardo. Voghera, 2 agosto. (e. g.) Il maltempo, che ieri sera ha investito la zona di pianura dell'oltre Po pavese ed una fascia della Lomellina, ha devastato i vigneti di cinque comuni della Valle Versa, compromettendo la prossima vendemmia. La grandinata ha infierito sulle viti di S. Maria della Versa, Castana, Monte Veneroso, Montescano e Montù Beccaria. Molto più gravi i danni causati dalla grandinata a Pieve del Cairo, un gros-so comune al di là del Po in Lomellina. Qui sono stati completamente distrutti i raccolti di tabacco, di granoturco, di fagioli e tutte le altre colture. Secondo i primi accertamenti i danni superano solo a Pieve del Cairo i 500 mi lioni. La località è stata pure investita da una tromba d'aria che ha abbattuto molti alberi e scoperchiato molte case. Un viale di pioppi.sulla strada comunale chedalla provinciale Voghera-Mortara porta a Mezzana Bi-gh, e stato spazzato via dallafuria del vento. Al suolo so-no stati contati più di 40 piop-pi di alto fusto, sradicati esollevati dal turbine da terra come fuscelli

Persone citate: Castana, Veneroso