Shakespeare e teatro "No,, per il Festival della prosa

Shakespeare e teatro "No,, per il Festival della prosa Il programma della rassegna di Venezia Shakespeare e teatro "No,, per il Festival della prosa Cinque spettacoli dedicati al teatro classico del Giappone - In cartellone "Sogno di una notte di mezza estate" con la regia di Peter Brook - "Yerma" di Lorca inaugura la manifestazione (Dal nostro corrispondente) Venezia, 2 agosto. Teatro giapponese quest'anno al Festival della prosa che si svolgerà a Venezia dal 20 settembre al 9 ottobre. Cinque sono gli spettacoli, in « prima » italiana, che si richiamano alla tradizione teatrale classica del Giappone: si alterneranno sulla scena della Fenice del Ridotto e di Palazzo Grassi danze « No », Kyogen, Kabuki e anche Le sofferenze d'amore di Zeami. Il Festival sarà inaugurato da Yerma di Garcia Lorca nell'allestimento della compagnia « Nuria Espert » di Barcellona. Un altro avvenimento di particolare importanza sarà la rappresentazione del Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare con la regia di Peter Brook. Questo il programma della manifestazione: 20-21 settembre, ore 21,15, Teatro La Fenice, Yerma di Federico Garcia Lorca, regìa di Victor Garcia con la Compagnia « Nuria Espert » di Barcellona. In « prima » per l'Italia. 21 settembre, ore 21,15, Teatro di Palazzo Grassi, Zeami-za, Scuola Kanze di Tokio, Kantan («Il villaggio di Kantan »), « No » di Zeami Motokiyo (1363-1444) e Kamabara («Il suicidio con la falce fallito»), Kyogen. 21 settembre, ore 21.15, Palazzo Grassi, Zeami-za ( Scuola Kanze), Sambaso, danza, Koi no omoni (« Le sofferenze d'amore » ), « No » di Zeami Motokiyo (1363-1444), Tsukimizato ( « Il cieco che contempla la luna »), Kyogen. 23 settembre, ore 21,15, La Fenice, Nihon too Kabuki-Dan, Yo! shidaya, sewamono di stile wagoto di Chikamatsu Monzaemon (1712), Tachimawari, Kiyomoto, Tokiwara, danze kabuki. 24-25 settembre, ore 21,15, Palazzo Grassi, Gekiadan Sanjunin-kai, Horanbaka («Idiota-fanfarone»), di Satoshi Akihama, Ana di Asaja Fujita, regìe di Asaja Fuj ita. 25-26 settembre, ore 21,15, Teatro del Ridotto, Shinsaku-Kyogen-no-kai Isoho nezumi («I topi di Esopo ») di Tadasu Izawa, Hawaki (« Una scopa », da Goethe) di Tadasu Izawa, regie di Yataro Okura. 26- 27-28 settembre, ore 21,15, La Fenice, Il sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, regia di Peter Brook con The royal Shakespeare company. 27- 28-29 settembre, 1-2-3 ottobre, ore 19, Foyer della Galleria deha. Fenice, La casa del padre di Eugenio Barba da Fedor M. Dostoevskij, regìa di Eugenio Barba con l'«Odin Teather ». 30 settembre, 1 ottobre, ore 21,15, Palazzo Grassi, 2 ottobre, ore 21,15, Teatro Corso (Mestre), Egloga di Marida Boggio e Franco Cuomo, regia di Marida Boggio con il Gruppo Teatro T. 1-2-3 ottobre, ore 21,15, Palazzetto dello sport (Mestre), Orestea (Agamennone, Coefore, Eumenidi) di Eschilo, regia di Luca Ronconi con il Tuscolano teatroclub. 5-6 ottobre, ore 21,15, Palazzo Grassi, It has no choice, A minor Leene dialect determinism, How do you do. regie di Roscoe Orman con « La marna experimental theatre-The new Lafayette theatre », di New York. 7-8-9 ottobre, ore 21,15, La Fenice, 10 ottobre, Teatro Corso (Mestre), Gli innamorati di Carlo Goldoni, regìa di Franco Enriquez con il Teatro di Roma. 8-9 ottobre, ore 21,15, Palazzo Grassi, The Black terror di Richard Wesley, regìa di Nathan George con « La mama experimental theatre-The new Lafayette theatre », di New York.