Tutti i treni bloccati sino alle 21 Scarsi i servizi di "emergenza,,

Tutti i treni bloccati sino alle 21 Scarsi i servizi di "emergenza,,Cominciato ieri sera lo sciopero (24 ore) dei ferrovieri Tutti i treni bloccati sino alle 21 Scarsi i servizi di "emergena,," Il ministero consiglia di viaggiare solo in caso di assoluta necessità - Passaggi a livello incustoditi - Raggiunto un accordo di massima per i telefonici (Dalla redazione romana) Roma, 2 agosto. Oltre diecimila treni passeggeri e merci sono fermi dalle 21 di questa sera per lo sciopero nazionale di 24 ore dei 216 mila ferrovieri. I disagi per i viaggiatori sono cominciati almeno un'ora prima dell'inizio dell'agitazione, perché i convogli a lungo percorso sono stati fermati prima di arrivare a destinazione. Per chi ha dovuto proseguire il viaggio, è stato difficile trovare un pos'.o sui pullman messi a disposizione dalla direzione delle ferrovie- i 2500 dipendenti dell'Istituto nazionale trasporti sono in agitazione e pochi si sono presentati al lavoro. Anche alcuni collegamenti di emergenza predisposti per domani probabilmente « salteranno »: il ministero dei Trasporti consiglia ai cittadini di mettersi in viaggio soltanto in caso di assoluta necessità: i servizi sostitutivi non possono essere garantiti al cento per cento. Nella notte — si è appreso dall'azienda ferroviaria — nessun treno è partito. Soltanto i collegamenti tra An. cona, Fabriano, Pesaro e San Benedetto del Tronto sono assicurati, per non creare ulteriori disagi nella zona colpita dal terremoto. Un colloquio del sottosegretario ai Trasporti Ciglia con i sindacati non è servito, a quattro ore dall'inizio dell'astensione, ad evitare lo sciopero. Le federazioni dei ferrovieri (Sfi-Cgil, Saufl-Cisl e Siuf-Uil) hanno affermato che dall'incontro non è emersa alcuna novità rispetto alla precedente posizione negativa del governo. Venerdì le segreterie delle tre organizzazioni si riuniranno per decidere la data di un'altra agitazione nazionale che dovrebbe essere attuata non oltre il 26 agosto, per limitare al minimo i disagi di coloro che negli ultimi giorni del mese rientreranno dalle ferie. Oltre i ferrovieri, allo sciopero sono interessati i funzionari direttivi dei centri operativi, il personale delle navi-traghetto dello Stato, gli addetti ai passaggi a livello. Per fronteggiare il prevedibile, massiccio aumento dei passeggeri nella notte di domani e per l'intera giornata di venerdì, i treni viaggiatori per tutte le destinazioni saranno notevolmente intensificati. I provvedimenti, dice un comunicato ministeriale, saranno adottati dall'azienda delle Ferrovie dello Stato in aggiunta ai treni straordinari, già programmati per il 4 agosto. Dopo mesi di trattative e agitazioni, un'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei 55 mila telefonici della Sip è stata raggiunta tra i sindacati e l'azienda. L'intesa, che sarà sottoposta all'esame degli organi direttivi e della base, si articola su questi punti: 1) acquisizione da parte della Sip di alcuni lavori concessi finora in appalto e assunzione di 15U0 lavoratori provenienti dalle imprese appaltatici, entro il 1974; 2) nuovo inquadramento, con la riduzione da 12 a 1U classi; 3) aumento immediato di 10 mila lire mensili per tutti; 4) aumento del 6 per cento, dal primo gennaio 1973, e compenso «una tantum» di 12(1 mila lire, a sanatoria dei mesi gennaio-luglio. I sindacati probabilmente annunceranno domani la sospensione degli scioperi, che hanno determinato notevoli disagi.

Luoghi citati: Fabriano, Pesaro, Roma, San Benedetto Del Tronto