Jerry Lewis in Versilia

Jerry Lewis in Versilia PER BENEFICENZA Jerry Lewis in Versilia Una tournée del comico in Europa : raccoglie fondi per un istituto per distrofici (Dal nostro corrispondente) Viareggio, 1 agosto. Lontano dal palcoscenico Jerry Lewis è un uomo tranquillo: un semplice e simpatico turista in vacanza con la moglie. Domani l'attore americano si incontrerà con i giornalisti in una conferenza stampa che precede il suo unico recital italiano in programma venerdì sera alla Bussola. Lo show sarà registrato anche dalla televisione. Jerry Lewis è giunto in anticipo per godersi qualche giorno di vacanza e conoscere la Versilia. A vederlo così, quando sottobraccio alla moglie Pat, una simpatica signora più anziana dell'attore, ' coi capelli quasi bianchi, va a zonzo per far compere nei grandi negozi che si aprono sul lungomare, sembra un turista svagato ed anonimo. Qualche filo bianco alle temide, la fronte più alta, perché il ciuffo ribelle si è | un poco diradato, elegante e distinto, andatura composta,Jerry Lewis ha l'aria di un maturo signore straniero, venuto al mare col solo desiderio di riposare. In albergo, qualche volta, per scherzare col maitre ed i camerieri, accenna qualche battuta col suo inconfondibile stile. Ma sono parentesi brevissime: lo frena e lo controlla continuamente la moglie-segretaria. Per venerdì sera il comico ha approntato un programma speciale studiandolo con il pianista personale Federico ' Skidmore. Jerry Lewis attualmente lavora quasi sempre per bene' ficenza: deve mantenere un istituto per distrofici. Alla I Bussola canterà proprio per loro, così come nelle altre nazioni europee previste in questa tournée. Ha dichiarato di trovarsi perfettamente a suo agio sul palcoscenico del locale versiliese. « Credo che ci divertiremo — ha detto sorridendo l'attore — perché quando si lavora per una causa così bella tutto diventa più facile e più semplice. In fondo è bello sentirsi •utili ». a. v.

Persone citate: Bussola, Jerry Lewis

Luoghi citati: Europa, Versilia, Viareggio