La Svezia abolirà le scuole di guida

La Svezia abolirà le scuole di guida La Svezia abolirà le scuole di guida L'abilitazione sarà conseguita al termine degli studi medi -60 miliardi in 5 anni per la sicurezza stradale (Dal nostro corrispondente) Stoccolma, 14 luglio. Cinquecento milioni di corone (60 miliardi di lire) verranno spesi dal governo svedese nel prossimi cinque anni per « migliorare la sicurezza sulle strade ». Dovrebbero salvare ogni anno settecento vite umane e ridurre 1 costi dovuti agli Incidenti di almeno 1150 milioni di corone annue (135 miliardi di lire). La decisione dèi governo svedese, che diverrà esecutiva dal primo gennaio dell'anno prossimo, è stata resa nota nel corso di una conferenza stampa indetta da Lars SkjOld, direttore generale dell'Ente statale per la sicurezza del traffico. SkjOld ha presentato un programma particolareggiato che almeno In certi punti si può definire sensazionale. Tra l'altro, è stato detto, verranno al più presto abolite in Svezia le scuole private di guida. 1 corsi necessari per ottenere la patente verranno gestiti direttamente dallo Stato. Intanto la sicurezza nel traffico verrà Introdotta come materia di studio nelle scuole, a partire dalle elementari. Nelle ir die gli allievi prenderanno dii tichezza con la guida pratica t farà In modo che all'età di lo anni tutti sappiano guidare l'automobile. Non sarà pertanto più necessario l'esame per la patente. Il saper guidare diverrà una cosa naturale come leggere e scrivere. In pratica tutti gli svedesi saranno abilitati alla guida contemporaneamente alla fine della scuola. Cosicché il « pezzo di carta » sarà rappresentato dat titolo di studio e dal libretto della patente. Tra una decina d'anni si potranno pertanto abolire del tutto le scuole di guida, anche quelle statali, divenute Inutili. Indubbiamente In ogni caso la spesa In programma per migliorare la sicurezza sulle strade è addirittura fantastica. I fondi necessari sono già stanziati e verranno Impegnati In miglioramento del passaggi pedonali, potenziamento del traffico collettivo, controllo continuo del veicoli (si punta a una revisione annuale), aumento considerevole degli effettivi della polizia. Occorre tenere presente che i 500 milioni di corone previsti dal programma della sicurezza sono completamente al di fuori del bilancio normale per la manutenzione e 11 miglioramento delle strade. Walter Rosboch

Persone citate: Lars Skjold, Walter Rosboch

Luoghi citati: Stoccolma, Svezia