Dichiarata fallita la Faini di Vercelli

Dichiarata fallita la Faini di Vercelli L'azienda occupata da due mesi Dichiarata fallita la Faini di Vercelli (Dui nostro corrispondente) I Vercelli, 14 luglio. (w. n.j Sempre critica la situazione per i 400 dipendenti del maglificio Faini che dal 12 maggio occupano lo stabilimento di corso Valsesia. Mentre le autorità e i rappresentanti dei lavoratori sono tultora alla ricerca di Una zsoluzione valida per salva- ssntupguardare l'occupazione delle maestranze, è giunta la notizia del fallimento dell'azienda, dichiarato dal tribunale ai Milano su istanza di alcuni dipendenti della direzione gt papnerale della Faini, che ha sede nella città lombarda. Si sperava che si potesse evitare il fallimento perche i legali rappresentanti della ditta avevano presentato l'istanza di concordato preventivo; invece la situazione è precipitata. Dopo la notizia del «crack», il consiglio comunale è stato convocato questa sera in seduta ordinaria dal sindaco Carlo Boggio. La dichiarazione di fallimento dovrebbe in un certo senso favorire la so luzione prospettata in sede ministeriale di una nuova gè stione dell'azienda da parte della « Gepi » e del maglificio « Ragno » di Valduggia che si sono dichiarati disposti alla operazione. Purtroppo, seeon do notizie tornite dallo stes so sindaco nella seduta del I consiglio, l'operazione non 1 ; ; I zioni sindacali e delle mae stranze. salvaguarderebbe l'occupazione di tutti i dipendenti. Domani pomeriggio la situazione sarà esaminata in una riunione indetta presso il palazzo civico e alla qualeparteciperanno parlamentari,amministratori comunali, rap-presentanti delle organizza-

Persone citate: Carlo Boggio, Faini

Luoghi citati: Milano, Valduggia, Vercelli