"Poker,, di acquisti per l'Inter di Bruno Bernardi

"Poker,, di acquisti per l'Inter Il mercato del calcio si fa movimentato nelle ultime giornate "Poker,, di acquisti per l'Inter Fraizzoli ha ingaggiato dall'Atalanta Moro, Magistrelli e Doldi per Pellizzaro, Ghio, Reif e 410 milioni - Poi ha concluso con la Lazio per Massa (in cambio di Frustalupi, Silva e milioni) - Sorniani alla Fiorentina che avrà anche Saltutti - Albertosi al Milan? - Il Torino cerca una punta: Mariani (Dal nostro inviato speciale) Milano, 12 luglio. Affari a raffica all'Hilton. market. Inter e Atalanta hanno perfezionato una complessa operazione dopo tre ore e mezzo di trattative condotte, in casa Fraizzoli, dal direttore sportivo bergamasco Previtali e dal presidente interista. L'Inter si è assicurata Magistrelli, Moro e Doldi in cambio di Pellizzaro, Ghio, Reif e 410 milioni. Se si tiene conto dell'introito relativo alle cessioni di Vavassori e Ferradini al Na Poli, l'ammontare complessivo del denaro liquido realizzato dall'Atalanta sfiora i 650 milioni. L'Atalanta, dunque, è il club che ha compiuto affari d'oro, ma si è privata, al tempo stesso, dei suoi « gioielli » e ha allestito una formazione che non sembra avere proiezioni future. Ades-. so la società bergamasca do-1 vrebbe far circolare una parte di milioni sul mercato: pare sia entrata in trattative con il Cagliari per Domenghini, la cui quotazione si aggira sui cento milioni. Previtali potrebbe offrire ai sardi Reif e un conguaglio. Reif interessa anche al Palermo. L'Inter però non si ritiene paga degli atalantini e sta tentando di avere Savoldi I dal Bologna. Non si capisce bene perché i nerazzurri intendano acquistare il centravanti bolognese che costituisce un doppione di Boninsegna. Comunque l'arrivo a Milano del presidente rossoblu Montanari ha rilanciato questa notizia. Savoldi I, come è noto, è quotato 600 milioni. I nerazzurri sarebbero disposti a cedere Magistrelli e un centinaio di milioni. Su queste basi il negoziato non avrà sviluppi concreti a meno che l'Inter non aumenti il conguaglio. Il «caso» Saltutti si è finalmente risolto dopo una notte drammatica. Adesso l'ex attaccante foggiano appartiene alla Fiorentina (con la quale i pugliesi si erano accordati un mese fa) per 220 milioni e la comproprietà di Braglia. La vertenza fra i tre club (era pure coinvolto il Napoli) è stata composta all'alba dopo discussioni che hanno assunto toni piuttosto accesi. Il Foggia, che aveva « venduto » Saltutti alle due società, ha rischiato di tenersi il giocatore. A questo propo- I ^sito i viola avrebbero volen- ' tieri rinunciato a Saltutti se non avessero avuto bisogno a tutti i costi di un'ala per sostituire Chiarugi, ceduto al imlogSaBeglisose daRopochsoin SabrtàcoDatariaEstenistrediMsi giè cereporiuntorapostdBgeLtop'titomsqHgtipsgcdMiIan.~Per questo motivo fa ; ('- | dFiorentina ha fatto valere suoi diritti (cioè il precedente accordo con il presidente Fesoe) e l'ha spuntata. Il Napoli ci è rimasto male. Per compensare la delusione dei partenopei, i dirigenti viola hanno acquistato Sorniani, sborsando una cifra di poco superiore ai 105 milioni al Napoli. In questo modo il Napoli ha recuperato, a distanza di molti anni, la somma-record (per quei tempi) sborsata all'Atalanta per ottenere il centravanti svedese Jeppson. Sorniani aveva pure lui stabilito un record, una decina di armi fa, quando era stato ceduto dal Mantova alla Roma per 400 milioni. Il Napoli, forse, ingaggerà Amarildo: la Roma, per trasferire il brasiliano, si accontenterebbe di ima ventina di milioni. | La Fiorentina ha ceduto il | giovane Florio, che Liedholm aveva fatto esordire lo scorso campionato in serie A, al Bari e il club viola ha pure offerto D'Alessi al Bologna per appena 15 milioni, ma Pugliese si è opposto e l'operazione è sfumata. Il portiere Migliorini è rientrato alla Fiorentina dal prestito con la Ternana. Il Napoli, dopo il mancato acquisto di Saltutti e la cessione di Sorniani, si vede obbligato a rinforzare il proprio attacco e ha allacciato trattative con il Lanerossi Vicenza per Damiani. I veneti hanno « sparato » 270 milioni, cifra considerata troppo alta dai partenopei. Affari minori. Il Lanerossi ha acquistato Ferrini dal Ca qt7estspvftTCidssdanclspltania scambiandolo alla pari i con Turchetto e ha ceduto i Speggiorin al Genoa. La i Sampdoria ha acquistato Villa, in comproprietà dal Milan, e sta trattando con il Bologna la cessione di Battara in cambio di Prini. Il Bologna ha ceduto al Catan2a.r0 Adani e Rizzo. . Il Torino sta cercando di sistemare Maddè mente alla Ternana) rientrato dal prestito di Mantova, e cerca una « punta ». Sembra sia in corso un « pour parler » con il Verona per il centravanti Mariani. Il Torino sarebbe disposto ad offrire Bui o Luppi e milioni. A mezzanotte l'Inter, autentica protagonista di questa intensa giornata di trattative, ha annunciato ufficialmente di avere acquistato anche Massa dalla Lazio, in cambio di Frustalupi, Silva « in comproprietà) e 220 milioni. Domani l'Inter dovrebbe definire un'altra trattativa molto (nróbabìì- 1"' 1 importante: quella con il Bologna relativa allo scambio di Savoldi contro Magistrelli, Bertini e un grosso conguaglio in milioni. Non è escluso che, se il Bologna riuscisse ad ingaggiare Domenghini dal Cagliari ed a girarlo alla Roma per Zigoni, Magistrelli potrebbe rimanere all'Inter, che darebbe una equivalente somma in milioni ai rossoblu, in aggiunta a Bertini per Savoldi. Il Napoli ha allacciato febbrili negoziati con due società, il Lanerossi e il Verona: con la prima sta trattando Damiani (260 milioni in contanti) con la seconda Mariani (offrendo l'attaccante Esposito e 150 milioni). I partenopei preferirebbero Mariani, che fa più al caso loro. Il Lanerossi sta per acquistare tre giocatori della Fiorentina: il libero Ferrante, il difensore Berni e l'attaccante Macchi. I biancorossi veneti si sono già assicurato Speggiorin dal Genoa. In nottata è rimbalzata all'Hilton la voce, pare fondata di un interessamento'del Milan per il portiere Albertosi. Al Cagliari potrebbero andare Belli ed un conguaglio in milioni. Il Torino, intanto, ha ceduto il portiere Pinotti al Novara, che ha trasferito l'altro portiere. Di Vincenzo (acquistato dalla Lazio nel quadro dell'operazione - Pulici), al Brindisi. Bruno Bernardi

Luoghi citati: Lazio, Mantova, Massa, Milano, Vicenza