Sistema monetario e posizione europea

Sistema monetario e posizione europea Lunedì a Londra riunione dei " Dieci " Sistema monetario e posizione europea Da un accordo sui maggiori problemi valutari dipenderà il futuro economico dei paesi occidentali (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 11 luglio. I dieci Paesi della Comunità allargata definiranno lunedì a Londra la posizione europea sulla riforma del sistema monetario mondiale. Lo si è appreso oggi, al termine della riunione del comitato monetario Cee, formato dai dieci vice governatori delle banche centrali e da alti funzionari dei ministeri del Tesoro e delle Finanze. Dal punto di vista economico europeo, uno dei mezzi per mettersi relativamente al sicuro dagli attacchi della speculazione e dai periodici scossoni del sistema monetario in via di riforma, è la creazione di un «fondo monetario comune », la cui nascita è prevista dagli accordi sulla unione economica. L'Italia, che era rappresentata da Ossola, vicegovernatore della Banca d'Italia, da Miconi, direttore generale del Tesoro, e da Palumbo, ispettore generale del Tesoro, ha sostenuto vigorosamente la necessità di creare questo fondo. « Vogliamo — ci ha detto Ossola al termine dei lavori — un fondo di cooperazione che sia relativamente efficace, e che soprattutto venga gestito in comune, in modo da rappresentare uno strumento di autentica cooperazione monetaria fra i Paesi della Comunità ». Sulla « linea » di Ossola si sono trovati anche i francesi, mentre ancora una volta i tedeschi hanno espresso riserve. Pur non essendo sfavorevole alla creazione del fondo, Bonn pretende, infatti, che esso nasca solo dopo un miglioramento radicale della concertazione economica fra i partners Cee. Alludendo alla situazione italiana, i tedeschi temono che questa « riserva comune » sia continuamente costretta a interventi per porre riparo ai riflessi monetari degli squilibri economici fra i Paesi Cee. Soprattutto perché il fondo dovrebbe essere costituito in valute europee, con esclusione, dunque, del dollaro, e il marco tedesco vi giocherebbe il ruolo dì protagonista. v. z. Incontro-dibattito a Torino

Persone citate: Miconi, Palumbo

Luoghi citati: Bruxelles, Italia, Londra, Ossola, Torino