Svolta nelle indagini sul "caso De Mauro,, si cerca il misterioso uomo della fotografia

Svolta nelle indagini sul "caso De Mauro,, si cerca il misterioso uomo della fotografia Uno spiraglio nel "giallo,, sulla scomparsa del giornalista Svolta nelle indagini sul "caso De Mauro,, si cerca il misterioso uomo della fotografia L'immagine, pubblicata da un settimanale milanese, è quella di un giovane sui 25 anni - Lo sconosciuto avrebbe confidato a un religioso di aver partecipato al sequestro di Palermo (Dal nostro corrispondente) Palermo, 6 luglio. (a. r.) Da stamane, cioè dal momento in cui il giudice istruttore, Mario Fratantonio,che dirige l'indagine sulla scomparsa Mauro De vocato il gruppo di del giornalista Mauro, ha concomandante del Palermo, colonnello Sateriale, i carabinieri della polizia giudiziaria hanno un nuovo elemento sul quale lavorare: la foto del misterioso « G. L. P. », l'uomo che avrebbe confidato ad un religioso, a Milano, di essere uno degli autori del sequestro del giornalista. Nella foto, vecchia e sbiadita, è raffigurato un uomo sui 25-30 anni. Secondo quanto avrebbe detto il religioso al redattore di un settimanale milanese e, successivamente al dott. Fratantonio, che si recò a Milano per un sup plemento di indagini, il gio- vane. affiliato alla mafia, ha fatt0. Per Qualche tempo, il corridore ciclista, e sa dise gnare, con un dito un dito intinto nella polvere di carbone, profili umani molto somiglianti. Lo scorso anno, « G. L. P. » avrebbe chiesto al religioso protezione, perché si sentiva braccato per la sua partecipazione al sequestro De Mauro. Per convincere il suo interlocutore della veridicità delle sue affermazioni, il giovane avrebbe fornito particolari sul sequestro del giornalista. De Mauro sarebbe stato, prima, portato in un elegante appartamento di via Valdemone, a Palermo, poi ad Agrigento, dove sarebbe rimasto qualche giorno. Un mese dopo il suo sequestro, il giornalista sarebbe stato portato su un peschereccio, dove sarebbe stato ucciso e I gettato nel canale di Sicilia, I tra la costa agrigentina e l'isoletta di Lampedusa. Questa confidenza — e non una confessione — avrebbe ottenuto l'effetto sperato: il j religioso prese sotto la sua protezione « G. L. P. », ma, 1 in seguito, questi scomparve senza lasciare traccia. Fin qui I gli elementi nuovi in possesI so del dott. Fratantonio, ai quali si aggiunge la recente iniziativa di Elda De Mauro e della figlia Junia di costituirsi parte civile nel procedimento. Le indagini dei carabinie dTMtri, riprese stamane sulla scor- ta della fotografia, sono in pieno sviluppo. Si svolgono tra la naturale reticenza delle persone interrogate, che temono di essere coinvolte in questa vicenda sconvolgente. Se sarà identificato il misterioso personaggio o se sarà possibile rintracciarne un parente o un amico, il « giallo » potrebbe essere vicino alla soluzione.

Persone citate: De Mauro, Elda De Mauro, Fratantonio, Mario Fratantonio, Mauro De, Sateriale

Luoghi citati: Agrigento, Lampedusa, Milano, Palermo, Sicilia