Asti: condannati 2 cugini per rapina a un tabaccaio

Asti: condannati 2 cugini per rapina a un tabaccaio Asti: condannati 2 cugini per rapina a un tabaccaio A 4 anni e due mesi e a tre anni - Aggredirono e derubarono il commerciante nell'ottobre scorso (Dal nostro corrispondente) Asti, 6 luglio. Due giovani cugini sono stati condannati oggi dalla corte di assise per rapina; Salvatore De Caro, di 21 anni, a 4 anni e 2 mesi, e Giuseppe Pietrapertosa, di 22 anni, a 3 anni. Erano imputati di aver selvaggiamente aggredito e derubato della borsa contenente valori bollati e denaro liquido il tabaccaio Giuseppe Maggiora di 50 anni. Il fatto accadde la sera del 18 ottobre dello scorso anno, quando il Maggiora aveva da poco chiuso la rivendita di piazza Statuto portando con sé una borsa con l'incasso della giornata e valori bollati. Appena il tabaccaio entrava nell'atrio della sua abitazione sopraggiungevano alle sue spalle due giovani, uno dei quali esclamava: « Dammi la borsa! ». Il tabaccaio si voltava di scatto e i due lo aggredivano a pugni e calci, poi, strappatagli di mano la borsa, fuggivano. Il derubato, alcuni secondi dopo, inseguiva i rapinatori gridando: « Aiuto! Al ladro! ». Le invocazioni richiamavano l'attenzione di alcuni passanti che a loro volta rincorrevano i fuggitivi. Uno dei rapinatori riusciva a far perdere le sue tracce, l'altro veniva inseguito in alcune vie della città ed era catturato dalla polizia e identificato per il Pietrapertosa. Questi confessava la rapina e dichiarava che il complice era suo cugino De Caro il quale si è dichiarato estraneo al fatto. v. m. 4

Persone citate: De Caro, Giuseppe Pietrapertosa, Salvatore De Caro

Luoghi citati: Asti