Finiti i test nucleari francesi

Finiti i test nucleari francesi Finiti i test nucleari francesi Forse una sospensione, in seguito alle proteste di numerosi Stati 'Dal nostro corrispondentei i Parigi. 4 luglio. La nuova serie d'esperimenti nucleari della Francia nel Pacifico sarebbe già ter- J minata, dopo due sole esplosioni — se ne prevedevano almeno quattro — avvenute il '25 ed il 30 giugno. Le notizie sulla conclusione rapida di questa campagna, che ha suscitato tante proteste internazionali. sono comparse oggi in forma dubitativa sulla stampa pari glna, e sono dedotte dalla constatazione che le unità della flotta militare dislocate in" vicinanza del « poligono di tiro » dell'atollo di Mururoa sono rientrate ieri l'altro a Papeete (Tahiti). Vi è qualche ragione di supporre che la sei delle prove nucleari in programma, più che terminata sia stata interrotta, appunto sotto la pressione delle rimostranze delle nazioni del Pacifico. Negli ultimi giorni, le iniziative diplomatiche che accusavano di « irresponsabili- | tà» la politica atomica Iran- ' cese, in ragione dei rischi di inquinamento radioattivo dell'atmosfera e dell'Oceano, s'erano moltiplicate. Il Perù aveva sollecitato telegrafica mente tutti i governi dei paesi dell'America Latina a rompere le relazioni con Parigi. Curiosamente, questa mossa aveva gettato nell'ira- barazzo il regime marxista j del Cile, il quale pure si prò- riama pacifista: sennonché il I governo di Santiago si pre- Ugge di ricevere in visita uf-1 ficiale l'anno prossimo il presidente Pompidou. Gli esperimenti di Mururca son stati di debole potenza — cioè solo piccole frazioni di « megaton » ch'è | l'equivalente d'un milione di tonnellate di tritolo — ed ' hanno avuto lo scopo di met- ter gradualmente a punto l'arma termonucleare di cui la Quinta Repubblica conta di dotare la sua Force de. frappe entro il 1975. E' opinione diffusa che a questa campagna di prove, sia essa completa oppure no, ne se guira un'altra a breve sca- denza, presumibilmente entro j luglio. La Francia non ha ancora annullato la disposi I zione alle linee aeree e ma rittime di evitare la zona ci: 1 Mururoa. c. c.

Persone citate: Pompidou