Wimbledon, racchette e merletti

Wimbledon, racchette e merletti Wimbledon, racchette e merletti Wimbledon, mecca del tennis. Sui «courts» erbosi del circolo alla periferia di Londra si iniziano oggi, a novantacinque anni dalla prima edizione, i campionati britannici di tennis. Per la prima volta dopo l'instaurazione dei tornei «open» nel 1968 mancheranno i nomi più prestigiosi del tennis professionistico. Saranno infatti assenti i 32 giocatori sotto contratto per la Wct di Lamar Hunt. Per dire la gravità di questa assenza basterà ricordare che fra le teste di serie dello scorso anno non vi era un solo tennista europeo (quattro australiani, tre americani ed un neo-zelandese) mentre quest'anno fra le teste di serie eccezione fatta per il numero uno, lo statunitense Smith, ed il numero sette, l'australiano Hewutt, vi sono ben sei tennisti europei. A dispetto di questa carenza tecnica detcrminata soprattutto dall'assenza di tennisti prestigiosi come Newcombe, vincitore lo scorso anno, Laver e Rosewall, il torneo di Wimbledon manterrà inalterate le sue principali caratteristiche che vogliono il tutto esaurito sin dai primi giorni di gara (i biglietti sono stati tutti venduti sin dal mese di febbraio), con un pubblico disciplinatissimo che è capace di assistere agli incontri più importanti in un religioso silenzio, in modo da non disturbare la concentrazione dei tennisti, per diverse ore. Altra caratteristica di Wimbledon sono le scommesse. I « bookmakers » quotano qualsiasi incontro. Per il successo tinaie lo statunitense Smith a dispetto delle prove contraddittorie sin qui sostenute viene dato 10 a 1 contro Na- stase, 12 a 1 con Graebner e 14 a 1 con il connazionale Gortnan. I francesi s'informano delle condizioni di Panatta. Vogliono sapere se è migliorato il suo fegato. In caso positivo sono disposti a giocarlo come outsider dopo gli exploit realizzati a Parigi al Roland Garros. Fra gli altri possibili outsider vengono anche considerati il giovane americano Connor, vincitore del torneo del « Qucen's » e la coppia spagnola Orantes-Gimeno anche se le loro caratteristiche mal si adattano all'erba. In campo femminile il campo è al completo con la sola eccezione di Margaret Court. Evonnc Goolangong. vittoriosa lo scorso anno, e la King sono le favorite con la sedicenne Evert e la Guntcr di rincalzo. Rino Cacioppo

Luoghi citati: Londra, Parigi