Cercansi uomini-gol

Cercansi uomini-gol Cercansi uomini-gol Molte « voci », per ora, ma che cosa c'è di vero nelle attuali contrattazioni sul mercato calcistico? Nell'aggiornamento della situazione la notizia più interessante riguarda il Milan che vorrebbe cedere nientemeno che Gianni Rivera (mezz'ala, classe 1943). La società rossonera ha offerto il giocatore alla Juventus chiedendo in cambio Anastasi (centravanti, 1948). Netto è stato il rifiuto da parte dei responsabili bianconeri che considerano incedibile il centravanti. Difatti anche l'Inter, in cambio di Anastasi, sarebbe disposta a cedere Sandro Mazzola (mezz'ala, 1942) ma la proposta è stata respinta. E' strano che Milan e Inter siano disposti a cedere le rispettive « bandiere ». Rivera, poi, viene addirittura offerto, segno che nell'economia del gioco rossonero l'alessandrino non è più ritenuto indispensabile. Anche senza Rivera, d'altronde, il Milan nelle ultime cinque partite di campionato ha fatto nove punti su dieci. Viene offerto pure Biasiolo (mediano, 1946) che lo scorso anno era costato qualcosa come seicento milioni. Inoltre, il Milan ha proposto al Bologna Villa (centravanti, ala, 1951) più milioni in cambio di Savoldi I (centravanti, 1947). Rocco vuole rinforzare soprattutto l'attacco e si dice che Chiarugi (ala, 1947) in pratica sia già rossonero. Sull'attaccante della Fiorentina c'è un'opzione del Napoli che scade il 12 giugno, ma Feriamo, ritornato alla presidenza, ha offerto l'opzione al Milan che con ogni probabilità se ne avvarrà per acquistare in anticipo il giocatore. L'Inter ha posto sul mercato molti giocatori, come Bertini, Jair, Giubertoni, Pellizzaro, oltre che Lido Vieri, ed eventualmente Sandrò Mazzola (ma se non lo prende la Juventus chi lo prende?) e ne chiede altri. C'è chi considera già nerazzurri Damiani (ala, 1950) e Mariani (centravanti, ala, 1946). Per Vavassori, Moro e Maggioni da parte di Fraizzoli e Manni c'è stato un ripensamento e i preventivati scambi con l'Atalanta non avranno più luogo. Il Cagliari vuole cedere Cera (mediano, 1941) e Domenghini (ala, 1941). Albertosi (portiere, 1939) è stato offerto alla Juventus che se non concluderà per Zoff e se non confermerà Carmignani opterà per il portiere rossoblu. Domenghini, invece, molto probabilmente verrà peduto all'Atalanta dove ha iniziato la carriera. Il Cagliari, però, come contropartita aggiungerebbe milioni pur di avere Bianchi (mediano, 1943) che a Bergamo considerano incedibile, così come incedibile è il giovane Magistrelli (centravanti, 1951) corteggiato da molte società. Su Riva c'è la opzione di una grossa società del Nord che non è né l'Inter, né il Milan e neppure il Torino. Ma Gigi molto probabilmente resterà in Sardegna a furor di popolo (e di Scopigno). La Roma ha smentito l'interessamento a Bui e Pillici. Ad Herrera interessa Savoldi I, il centravanti del Bologna. Anzalone in cambio ha offerto Zigoni, la metà di Roberto Vieri più milioni. Se non va al Milan, Savoldi I potrebbe andare, dunque, alla Roma. Grave la situazione del Napoli. Ferlaino dopo avere scalzato Sacchi offre ora il suo pacchetto azionario (cinquantadue per cento) a Fiore che non sembra disposto ad accettare. Fino a quando non verrà definita la situazione dirigenziale in seno alla società azzurra sarà difficile parlare seriamente di compravendita. Cosi rimane in sospeso la posizione di Zoff (portiere, 1942). E veniamo alle squadre torinesi. Allodi e Bonetto su questa pagina hanno già tracciato con chiarezza i programmi delle due società. A livello ufficioso però vanno precisati alcuni particolari. L'acquisto da parte della Juventus di Altafini si può già dare per avvenuto. Al brasiliano dovrebbe aggiungersi un altro attaccante da scegliersi fra Sandro Mazzola, Maraschi, Chinaglia, Amarildo e... Riva. Haller al momento non sembra cedibile, ma alcuni giovani come Novellini, Viola, Alessandrelli e Roveta potrebbero andare in prestito ad altre squadre. Meno probabile il prestito di Savoldi II che piace a Vycpalek. Il problema legato al portiere appare piuttosto ben definito. Arriverà Zoff 0 Albertosi. Recchi, che si dice già acquistato, resterà al Mantova e come secondo portiere non è escluso che ritorni Tancredi. In questo caso sia Carmignani che Piloni verrebbero ceduti. Il Torino acquisterà soltanto un difensore e più precisamente un terzino, considerato anche che Zecchini avrà l'handicap del servizio militare. Militari andranno pure Vegliach e Biagini, che verranno concessi in prestito al Novara, e Rossi che giocherà nella Ternana. Giagnoni, per un ruolo di terzino, avrà la facoltà di scegliere tra Rimbano (1949), Masiello (1946) e D'Angiulli (1948). Il Torino riscatterà Maddè (centrocampista, 1946), Depetrini (terzino, 1944) dal Mantova, ma entrambi verranno probabilmente dirottati ad altre squadre. Depetrini è stato offerto al Taranto per quaranta milioni. Puia con ogni probabilità smetterà di giocare.

Luoghi citati: Bergamo, Sardegna