All'89' Borgata regala agli azzurri il gol della promozione alla "C,,

All'89' Borgata regala agli azzurri il gol della promozione alla "C,, Serie D - La Cossatese supera anche il Borgosesia: 2-1 All'89' Borgata regala agli azzurri il gol della promozione alla "C,, Festeggiamenti fino a tarda sera dei tifosi - Il stagione sarà altrettanto esaltante. La nostra presidente Aguggia promette : « La prossima aspirazione è restare nella categoria superiore » dal nostro inviato Borgosesia, lunedi mattina. La Cossatese è promossa in serte C: questo il responso dell'ultima giornata nel girone A della quarta serie. La Cossatese, dunque, ce l'ha latta, è giunta al traguardo battendo per 2-1 il Borgosesia e bruciando sul finale le due inseguitrtei Btellese ed Astimacobì, dopo un campionato combattuto e incerto. Gli azzurri di Gigi Aguggia e di Bruno Padulazzi realizzano così un progetto che si era andato formando nella scorsa stagione, quando alle prime battute del torneo la squadra aveva saputo tenere testa, in un match tutto vercellese, alla stessa Biellese ed alla Pro Vercelli, in un confronto che alla lunga distanza avrebbe però fiaccato le loro forze dando ragione alle due avversarie e con il favore di una monetina, nel secondo spareggio finale, alla Pro Vercelli. Era stato detto che la società azzurra aveva voluto rallentare la corsa verso la promozione, non essendo in grado di sostenere i pesanti oneri finanziari della serie superiore; il presidente Aguggia volle così troncare le nascenti polemiche ribadendo che la serie C sarebbe stata il punto di arrivo del campionato che stava per avere inizio. Questa volta gli azzurri non avrebbero rallentato: ne fecero subito le spese la Sestrese, sconfitta per sei reti a zero, il Canelll, battuto sul suo terreno, e al quinto turno la squadra era già in testa. Poi qualche passo falso ed i bianconeri pronti ad approfittarne, fino ai primi due scontri diretti, con l'Asti, vinto dagli azzurri per 1-0, ed a Biella, ancora in favore dei ragazzi di Padulazzi per 2-1. Da quel momento, la Cossatese si è imposta come terza protagonista di un torneo che Ila visto il continuo alternarsi del terzetto di testa al comando della classifica, fino a superare i 12 punti di vantaggio sulle altre compagini inseguitrtei. L'ultima giornata, ieri, con la vittoria degli azzurri a Borgosesia, demolisce definitivamente la leggenda della Cossatese rinunciataria: « Se quello che abbiamo conquistato — ha affermato Aguggia — è un biglietto di andata e ritorno, non importa. Abbiamo combattuto per ottenere un risultato e ci slamo riusciti. E la prossima stagione, contro squadre come il Verbanla, la Solblatese, il Venezia, combatteremo per salvarci e sarà altrettanto bello ed appassionante ». A questo punto è doveroso un riconoscimento alle due squadre sconfitte: al bravo Molina, che per la seconda volta ha lottato per portare la Biellese in serie C; e all'Impetuoso granata Cavallo, bloccato nella propria ambizione forse soltanto domenica scorsa da un arbitraggio insensato. Per Biella ed Asti l'appuntamento subisce, dunque, un nuovo rinvio; per Cossato, invece, l'avventura e appena iniziata. L'ultima vittoria contro un Borgosesia affatto generoso, per la Cossatese è stata la più sofferta: gli azzurri, infatti, hanno conquistato la promozione soltanto ad un minuto dal termine, dopo avere incredibilmente regalato ai granata la rete dell'1-1. Il primo gol è stato siglato al 37' del primo tempo con uno splendido diagonale al volo di Motta, poi Padulazzi ha schierato la squadra in un'accorta difesa e i padroni di casa non sono più riusciti a creare seri pericoli alla porta di Molli. All'82', però, il terzino Alidero. In piena area di rigore, allontanava una palla innocua con la mano; il rigore veniva trasformato da Tarro Genia e alla Cossatese restavano 8' per riconquistare l'intera posta. All'89' si presentava l'ultima occasione, con un calcio dal limite in favore degli ospiti: lo specialista Borgato fulminava a rete e per gli azzurri era nuovamente il trionfo. La rete di Borgato scatenava i festeggiamenti, in un tripudio di bandiere azzurre e... juventini Si sarebbero poi protratti sulla strada da Borgosesia a Cossato e nella stessa cittadina vercellese fino a tarda sera. Salvatore Rotondo Borgosesia: Galli; Bosetti, Andreolettl; Zaffaronì. Colleonl, Villa: Balocco, Rossi, De Biasio, Tarro Genta, Avantarlo (dal 58' Capoferrt). 12' Mancia. Cossatese: Molli; Sala, Audero; Borgato, De Girardo, Caccerò; Rossini, Pellzzari, Poiré, Sollier, Motta. 12' Casagrande, 13" Crosio.

Luoghi citati: Biella, Borgosesia, Cossato