La lunga avventura, partita per partita

La lunga avventura, partita per partita La lunga avventura, partita per partita Juventus-Catanzaro 4-2 (Bettega 2, Anastasi, Haller, Spelta, Gori) II lungo cammino comincia con un derby. La colonia calabra di Torino è foltissima al « Comunale » per il debutto In serie A del Catanzaro. Ma la Juventus guasta loro la festa: in dieci uomini, con Capello espulso dopo 28', travolge 1 glallorossl di Seghedoni. Bettega segna una « doppietta » Verona-Juventus 1-0 (Orazi) Inatteso tonfo della Juventus al «Bentegodl». L'assenza di Capello, squalificato, e la mancata concessione di un rigore uniche attenuanti alla sconfitta. La retroguardia « Impazzisce » letteralmente sotto la girandola di azioni delle punte veronesi ed è trafitta dal gol di Orazi. Juventus-Atalanta 1-0 IHaller) Un gol di Haller, il migliore con Marchetti, consente al bianconeri di battere rAtalanta. E' il classico brodino per una squadra convalescente alla ricerca di sé stessa. Causio, In particolare, non « gira » come potrebbe. II pubbUco riserva pochi applausi alla Juventus ma la vittoria fa classifica, restituisce 11 morale Milan-Juventus 1-4 (.Bettega 2, Causio, Anastasi, Blgon) La resurrezione della Juventus è trionfale. A San Siro, trascinati da un Bettega Irresistibile, 1 bianconeri danno spettacolo Infilando quattro reti nella porta dell'esterrefatto Cudlclnl. Concentrazione, ritmo e freschezza diventano le armi di fronte alle quali 11 Milan deve Inchinarsi. Juventus-Roma 2-1 (Capello 2, Amarlldo) Sullo slancio della vittoria con il .Milan, la Juventus batte anche la Roma. Ancora una volta è Causio l'uomo-partlta anche se I gol portano la firma di Ca nello che si sostituisce a Bette ga, In giornata di scarsa vena nella parte di « mattatore ». La Roma, però, è un osso duro e passa addirittura In vantaggio per prima. La Juventus rimonta vince e compie un balzo In clas slfica: è prima con Inter e Milan Bologna-Juventus 1-2 (Bettega, Capello, Savoldi I) Il «momento d'oro» della squadra bianconera trova conferma a Bologna. Per tutto 11 pruno tempo si assiste ad un mono logo della Juventus (che gioca con Savoldi II al posto di Hai ler, tenuto a riposo). Nella ripresa c'è qualche patema d'animo per I tifosi calati In forze daUa Romagna juventlna ma la vittoria non sfugge. I « soliti » Bettega e Capello la propiziano. Juventus-Napoli 2-2 (Capello, Bettega, Allattai, Improta) Un grande Napoli fa soffrire una Juventus sciupona e sfiora una clamorosa affermazione al « Comunale ». Capello e Bettega rimediano due volte al gol di Altalinl e Improta (rigore). I bianconeri, per eccesso di sufficienza nelle conclusioni c per la bravura di Zolf, non riescono a piegare gli azzurri Juventus-Torino 2-1 (Anastasi, Capello, Ferrini) La « nuova frontiera » del calcio Italiano a confrono In un derby di turbinoso agonismo. La Juventus prevale di misura ma 11 Torino dimostra che vuole a tutti i costi un ruolo di protagonista. Esce sconfitto a testa alta. I bianconeri sviluppano solo in parte il gioco che 11 contraddistingue: non è demerito loro, è merito del Torino. Una Juventus meno bella e distesa che a San Siro e a Bologna ma ugualmente pratica. Soffre, tuttavia vince: va In vantaggio con Anastasi, è raggiunta su punizione da Ferrini e colpisce ancora con Capello. Varese-Juventus 0-1 (Causio) La Juventus passa In economia anche al « Masnago ». Anastasi e Bettega, 1 due « ex » di turno, hanno le polveri bagnate. CI pensa Causio (che fallisce anche un rigore) a piazzare 11 tiro decisivo su punizione. Tanto basta per salvare una Juventus che la giornata primaverile rende un po' svagata e fiacca. Juventus-Sampdoria 3-1 (Bettega 2, Haller, autogol di Spinosi) Bettega torna alla « regola del due » e, sotto la guida di Hailer, rimedia ad un autogol di Spinosi. La Sampdoria si arrende di fronte a questa squadra non costante nel rendimento ma con momenti cosi belli da far dimenticare le pause di gioco Juventus-Mantova 2-1 (Anastasi 2, Nutl) Il « grimaldello » di Anastasi scardina due volte 11 catenaccio del Mantova ma la Juventus fatica più del previsto: spende molto rispetto a quello che produce. Nel momento critico Capello, Causio e Haller innestano la marcia giusta, frantumano I reticolati del centrocampo mantovano e consentono ad Anastasi di sbloccare il risultato e di raddoppiare. Inter-Juventus 0-0 La « ragion di classifica » costringe la Juventus a scendere In trincea di ironie ad un'Inter decisa a tutto pur di vincere. Rinunciando in parte a quella che è la sua arma più efficace, cioè lì gioco offensivo, la squadra bianconera supera indenne 11 difficile esame di San Siro. Riceve qualche critica per la tattica difensiva ma conquista un punto d'oro: l'Inter costruisce cinque palle-gol, Carmignani para tutto e in contropiede Bettega manca una favorevole occasione e sfiora 11 gol-beffa. Bettega, convalescente da una distorsione alla caviglia destra, non gioca al meglio delle sue possibilità. Cagliari-Juventus 2-1 (Betteoa, Domenghinl, Gori) Una partita stregata per la Juventus. In cinque minuti 1 bianconeri beffano 11 Cagliari (Bettega rimedia al gol di Domenghinl) poi subiscono una beffa tremenda: un innocuo pallone calciato da Domenglni sfugge dalle mani di Carmignani e Gori, al 91', segna 11 punto risolutore. Carmignani in lacrime dopo splendide parate, la Juventus k.o., 11 campionato si riaccende Juventus-Fiorentina 1-0 (Bettega) Un gol di Bettega — l'ultimo gol del cannoniere juventino in campionato — consente alla Juventus di « vendicare » la sconfitta di Cagliari. I viola fanno «catenaccio» e obbligano 1 bianconeri a sprecare tesori di energie per passare. Ci pensa Bettega, con un colpo di testa degno di Cbarles, a siglare la rete a pochi minuti dal termine. Nessuno ancora sospetta che Bettega, ventlquattr'ore dopo, verrà ricoverato In cllnica perché colpito da una grave affezione alle vie respiratorie. Lanerossi V.-Juventus 1-3 {Causio, Capello, Anastasi, Maraschi) La Juventus è campione d'inverno. Psicologicamente ferita dalla perdita del suo uomo-gol — Bettega — la squadra bianconera reagisce rabbiosamente allo « choc » vincendo di slancio a Vicenza. Novellini e Savoldi 11, sostituti di Bettega e Haller, rispondono all'attesa. La Juventus chiude 11 girone di andata con due punti di vantaggio Catanzaro-Juventus 1-0 (Mammi) Il fango frena l'attacco della Juventus, la difesa accusa uno sbandamento e Mammi la trafigge consentendo al Catanzaro di conquistare la prima vittoria. Novellini, alla fine del primo tempo, si Infortuna e deve cedere 11 posto a Cuccureddu: la spinta offensiva s'Impoverisce. Vincono 1 calabresi e 1 bianconeri sono raggiunti al comando Juventus-Verona 4-0 (Capello 2. Novellini, Anastasi) Oltre ad accaparrarsi 1 due punti la Juventus vuole dimostrare la sua salute atletica. I due traguardi sono raggiunti in pieno. Con quattro gol 1 bianconeri riscattano sia il passo falso di Catanzaro che quello commesso a Verona nel girone di andata. Capello segna due reti, Novellini e Anastasi una ciascuno. Causio incanta, la Juventus torna sola in vetta Atalanta-Juventus 0-0 La Juventus non riesce a trasformare In una « riserva di caccia » anche il terreno di Bergamo. La giovane Atalanta contrasta efficacemente 1 bianconeri con le stesse armi: velocità e brio. Juventus-Milan 1-1 (Salvadore, Bigon) Una gara spasmodica. La pioggia, 11 terreno acquitrinoso, la tattica astuta di Rocco costringono la Juventus a rimontare un gol segnato con il polpaccio da Bigon, a battersi con una rabbia agonistica incredibile senza badare a spese di fatica o di angoscia. Il MUan, con fredda geometria di gioco, tiene duro. Lo Bello lascia correre su di un fallo di Mortai al danni di Blgon e Salvadore pareggia quasi In extremis. In classifica 11 Milan resta a rispettosa distanza. Roma-Juventus 1-1 (Furino. Petrelll) Anche all'Olimpico un'autentica battaglia nel fango: 'ancora una volta la Juventus deve rimontare un gol di svantaggio: segna Petrelll, risponde Furino. Causio, Infortunato dà una bella prova di orgogUo e di attaccamento alla squadra: stringendo 1 denti resta In campo e si batte malgrado un « buco » nella tibia. Haller In giornata grigia è sostituito da Savoldi II. In classifica si avvicina il Torino. Juventus-Bologna 2-1 (Anastasi, Marchetti, autogol di Morini) Su un terreno Impossibile la Juventus, nella foga degli assalti, scopre il fianco al contropiede bolognese e Perani, con il contributo di Mortai, porta hi vantaggio 1 bolognesi. Nella ripresa 1 bianconeri giocano con maggior ordine, recuperano e superano Il Bologna. Al posto di Haller, escluso da Vycpalek, gioca Viola. Positivo il suo esordio In serie A. Napoli-Juventus 1-1 (Capello, Pogliana) Abituata da qualche domenica a rlmuntare la Juventus è... rimontata a Napoli. Passa con Capello, fallisce 11 raddoppio con Novellini, è riacciuffata da Pogliana: sfuma cosi la grossa occasione di porre, fra sé e gli inseguitori, un abisso. Torino-Juventus 2-1 (Anastasi. Sala, Agroppi) Priva di Haller, punito dalla Società per la «scappatella» notturna di Wolverhampton, la Juventus cede di fronte ad un Turino, vivo, aggressivo. I bianconeri segnano un magnifico gol con Anastasi ma poi non Insistono con la necessaria efficacia in fase offensiva ed 1 granata, dopo aver pareggialo con Sala su punizione, consolidano il risultato nella ripresa con Agroppi ed Impegnano a fondo Carmignani. La sconfitta della Juventus consente al Torino di avvicinarsi: solo un punto divide le due squadre. Juventus-Varese 1-0 (Heller) Dopo l'Infelice esito del derby la Juventus « perdona » Haller. L'asso tedesco si riscatta segnando 11 gol decisivo della stentatlsslma vittoria. Coglie anche un palo. I bianconeri, però, deludono: entrati in campo tra gli applausi, escono tra 1 fischi. Sampdoria-Juventus 0-0 Chiusa in difesa la Sampdoria, cauta la Juventus (che spreca tuttavia con Causio due palle-gol) 11 noioso match di Genova resta bloccato sullo 0-0 malgrado li generoso prodigarsi di Anastasi. La capolista è" raggiunta dal Torino vittorioso sul Napoli. Ora le due squadre torinesi sono a braccetto Mantova-Juventus 1-1 (Anastasi, Dell'Angelo) E' la giornata del « sorpasso In famiglia »: 11 Torino vince con l'Atalanta e la Juventus pareggia a Mantova e perde 11 primato. In compenso ritrova 11 gioco anche se 1 gol scarseggiano (Anastasi non basta) e ritrova Cuccureddu: 11 sardo assai dinamico mette al servizio della squadra la sua freschezza anche se non è fortunato nelle conclusioni. Juventus-Inter 3-0 fCauslo 3) Piovono 1 gol del « barone » Causio. Haller geniale Ispiratore, Causio Implacabile match-wtaner sono le componenti del prezioso successo bianconero. Un'ottima Juventus, un'Inter un po' appannata per la dura battaglia Infrasettimanale di Glasgow. Una vittoria che restituisce il primato alla Juventus e la rilancia verso lo scudetto: Juventus-Cagliari 2-1 (Furino, Anastasi, Gori) Forcing juventino e ineritali-.Simo gol di Furino dopo mezz'ora di gioco. Vivace reazione del Cagliari (pareggia Gori) ma poi arriva II gol-capolavoro di Anastasi. L'arbitro sorvola su di un « abbraccio » di Morini a Riva, in area, ma il « bomber » si era appoggiato sullo stopper. Nel finale espulsi Furino e Cera. Fiorentina-Juventus 1-1 (Merlo, autorete di Ferrante) E' la partita più sofferta e drammatica. La squadra bianconera inizia bene ma alle prime avversità s'innervosisce: un rigore negato, ed 11 gol a sorpresa di Merlo rischiano di metterla in crisi. Trascinata dall'irrlduclbllc Anastasi e dal puntiglioso Haller, la Juventus riesce a pareggiare grazie ad un autogol di Ferrante (su tiro di Anastasi) e ad evitare una sconfitta che — con le concomitanti vittorie di Torino e Milan — poteva compromettere otto mesi di lavoro. Juventus-Lanerossi 2-0 (Haller, Spinosi) Dopo una traversa di Capello, due palle-gol di Causio e ima di Cuccureddu mancate di un soffio, Haller sblocca 11 risultato. Spinosi raddoppia e la partita non ha più storia. L'anticipata Invasione « pacifica » del tifosi è l'ultimo brivido. L'arbitro riesce a far concludere regolarmente rincontro, poi è l'apoteosi