Pinocchio incontraquei "magnifici 50,,

Pinocchio incontraquei "magnifici 50,, I piccoli vincitori del concorso televisivo Pinocchio incontraquei "magnifici 50,, ROMA, lunedi mattina. Andrea Balestri, il bambino di otto anni clic è stato protagonista del « Pinocchio » televisivo di Luigi Comencini, parteciperà insieme a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia (il gatto e la volpe, nello sceneggiato) e a Domenico Santoro (Lucignolo) al numero speciale della rubrica « Il gioco delle cose », dedicata ai vincitori del concorso televisivo « Ho visto Pinocchio alla tv », in onda mercoledì alle 17 sul Primo Canale. Ospiti d'onore della trasmissione saranno i 50 bambini autori dei disegni primi classificati nel concorso indetto dalla Rai tra i concorrenti che hanno inviato 308 mila disegni sul « Pinocchio » televisivo. I 50 bambini, quindi, oltre a vincere biblioteche complete e libri, saranno i protagonisti di una trasmissione tutta per loro nel corso della quale assisteranno ad uno spettacolo. Il concorso dei disegni per lo sceneggiato televisivo « Pinocchio » non si è esaurito con la premiazione. Proseguirà con una iniziativa che è stata sollecitata da studiosi e insegnanti. I disegni migliori, riuniti in una mostra, faranno un loro particolare giro d'Italia e saranno presentati nelle università e nei centri culturali che li richiederanno, dove saranno tenuti dibattiti sulle finalità raggiunte dal concorso. La mostra comprenderà i 50 disegni vincitori ed altri 250 scelti fra i più significativi, che possono essere di utilità agli scopi di studenti e pedagogisti. (Ansa) Franchi e Ingrassia (il « ditto » e la « Volpe ») con i bimbi vincitori del concorso tv

Persone citate: Andrea Balestri, Ciccio Ingrassia, Domenico Santoro, Franco Franchi, Ingrassia, Luigi Comencini

Luoghi citati: Italia, Roma