Un soldato inglese cattolico "giustiziato,, nel Nord-Irlanda di Renato Proni

Un soldato inglese cattolico "giustiziato,, nel Nord-Irlanda E stato ucciso a .Londonderry con due colpi alla nuca Un soldato inglese cattolico "giustiziato,, nel Nord-Irlanda Aperta sfida degli «ultras» protestanti alle forze militari britanniche - Bloccati con barricate gli ingressi di numerosi quartieri di Belfast - Aumenta la tensione dal corrispondente Londra, lunedì mattina. Il cadavere di un soldato inglese è stato ritrovato, ieri pomeriggio, a Londonderry. Il militare, William Best di 19 anni, era stato ucciso con due colpi di rivoltella alla nuca. Il giovane soldato era cattolico ed era venuto in licenza a casa dalla Germania, dove si trova il suo reparto. A Londonderry, l'esercito ha colpito un terrorista, durante uno scontro a fuoco, ma il suo corpo non è stato recuperato. A Belfast, la situazione si sta facendo sempre più drammatica in seguito all'azione di numerosi gruppi di protestanti. Ieri gli « ultras » protestanti hanno eretto una ventina di barricate e hanno vietato l'accesso ai loro quartieri ai civili e alle truppe. L'esercito sta cercando di convincere la gente a smantellare le barricate, ma qua! che « cecchino » ha aperto il fuoco contro le truppe. I militari ne hanno ferito uno, che è stato poi trasportato in ospedale. Le autorità militari britanniche hanno già detto che non tollereranno altre zone « liberate », protestanti o cattoliche, oltre a quelle già esistenti a Londonderry, che sono sotto il controllo dell'ira. Si temono gravissimi incidenti quando l'esercito interverrà per abbattere le barricate nei quartieri protestanti di Belfast. Da quando il governo autonomo dello Stormont (protestante) è stato abolito da Londra, i protestanti si sono fatti più aggressivi. Negli scorsi giorni, ci sono già state sanguinose sparatorie tra cattolici e protestanti. Renato Proni *

Persone citate: William Best

Luoghi citati: Belfast, Germania, Londonderry, Londra