Brigate rosse: in casa del medico una fotografia del dirigente rapito

Brigate rosse: in casa del medico una fotografia del dirigente rapito A RITMO INTENSO LE INDAGINI SUI "TUPAMAROS,, Brigate rosse: in casa del medico una fotografia del dirigente rapito Il documento lascia supporre un legame tra il gruppo torinese e quello di Milano che sequestrò il funzionario della « Siemens », Idalgo Macchiarmi dal nostro inviato Milano, lunedi mattina. Una fotografia di Idalgo Macchiarmi, il dirigente della « Siemens » rapito dalle « Brigate rosse », trovava in una delle abitazioni perquisite nei giorni scorsi a Torino — in quella, pare, del dottor Enrico Levati — e la denuncia per « costituzione di bande armate » delle tre universitarie fermate dalla squadra politica della questura sono le ultime novità sul caso « Feltrinelli -Brigate rosse ». Il sostituto procuratore della Repubblica di Milano, dottor Viola, ha deciso di tramutare in arresto il fermo di Claudia Bellosta, Angela Bolazzi e Carmen Cerutti, dopo averle interrogate nel carcere di San Vittore dalle 10 alle 14 di ieri. « Per ora, ha dichiarato il magistrato, ho confermato il fermo. Nei prossimi"giorni spiccherò ordine di cattura nei loro confronti per il reato previsto dall'art. 306 del codice penale: costituzione di bande armate ». L'accusa prevede una condanna dai j cinque ai quindici anni di re-1 clusione; è la stessa che Viola ha mosso all'avvocato Giovan Battista Lazagna, al Viel, ì al Saba e a tutti gli altri che il magistrato ritiene appartenenti alle « Brigate rosse ». i E' stato chiesto al dottor Viola se erano stati interrogati anche gli altri tre giovani fermati a Torino, cioè \ il medico Enrico Levati, l'operaio Maurizio Ferrari e lo studente Roberto Vho. « Non ho avuto tempo, ha risposto il magistrato; la loro posizione è senza dubbio di-1 versa da quella delle ragazze, più difficile direi. Li sentirò domani mattina ». Quali sono le prove che hanno indotto la procura di Milano a decidere l'arresto delle tre universitarie torinesi? Quando il dott. Bessone e il dott. Romano della squadra politica di Torino hanno perquisito la mansarda affittata dalle ragazze in via Aporti vi hanno trovato opuscoli delle « Brigate rosse » e un paio di scarponi sporchi di fango. Ma non è certamente su questi elementi che si fonda l'accusa. Dopo il fermo delle giovani, la polizia ha piantonato il loro alloggio sorprendendo, mentre vi entravano con chiavi in loro possesso. Enrico Levati, Maurizio Ferrari e Roberto Vho. E' senza dubbio la presenza di questi giovani nell'alloggio, il fatto che vi avessero libero accesso, e la loro posizione nei confronti delle « Brigate rosse » che hanno dato1 al giudice la convinzione che ! anche le tre studentesse siano affiliate all'organizzazione. Non è stato possibile conoscere l'andamento dell'interrogatorio, ma pare che le universitarie si siano difese sostenendo di essere completamente all'oscuro dell'attività politica svolta dai loro amici. Le giovani avrebbero sostenuto di aver parlato con loro anche di politica, ma non di azioni come quelle compiute dalle formazioni rivoluzionarie. « Ci limitavamo, avrebbero detto, a dar loro ospitalità quando si dovevano incontrare. Anzi, quando loro dovevano discutere ci pregavano di lasciarli soli e noi uscivamo ». « Nel corso degli interrogatori, ha detto l'avvocato Riccardo Borgna, difensore di fiducia delle tre ragazze, non sono emersi, a mio avviso, elementi che possano convalidare la grave accusa mossa Umberto Zanatta (Continua in 2" pagina) l'ubblicilù: L. 800 il mm (poslz. o daie rigore aum. 20?;.) - Occasionali 900 II nim . Ricerche personale L. 850 il nini - Finanziari c Legali L. 1100 il nini - Necrologi L. 700 p.p.. adesioni I.. 1100 p.p., grassetti il doppio - Echi L. 1600 la line» - Economici: vedere lubriche - Copie arreti., ptezzo doppio . Estero (spediz. aerea con asterisco): "Argentina l's. Ar. ...: "Australia cs. 50; Austria se. 7; Belgio f.b. 10; 'Brasile crs. 3.50; 'Canada cs. 50; Cile csc ...; "Congo Mk 15; "Danimarca kr. 2; "Fgllto pt. 12; 'Etiopia D.E. 0.90: "Finlandia Fmk 1.25: Francia Ir. 1,20; Germania D.M. 0.9U; "Grecia dr. 9: Inghilterra p. 10; "Iran ris. 30: "Israele I.L. 1.50; Iugoslavia din. 4; "Kcnia p. ...; "Libano l'.L. 110; "Libia: Tripoli mlli. 100; Bengasi pts. 12; Lussemburgo F.B. 10; "Malta sh. 1,6; "Messico ps. 7; "Nigeria p. ...; 'Norvegia kr. 2; "Olanda FI. 0.90; "Portogallo csc. 8: Romania leu ...; "Somalia so. 2: "Spagna plus, lb; "Sud Africa rand 0,58; "Svezia kr. 1,75; Svizzera frs. 0.90; "Tunisia ili ìli. 150; "Turchia l.t. 4.50; "USA cs. 50: "Venezuela BS 1,80