Scopigno: " Meritavamo un arbitro più quotato"

Scopigno: " Meritavamo un arbitro più quotato" LA DIREZIONE DI TOSELLI CONTESTATA DA DIRIGENTI E GIOCATORI SARDI Scopigno: " Meritavamo un arbitro più quotato" Secondo il vicepresidente Arrica, il Cagliari è stato « rovinato dalle elezioni » - E' contento però se la Juventus vincerà lo scudetto - L'allenatore rossoblu ha aggiunto che si è trattato di un match di boxe, rilevando che Riva in area « è stato molto amato» dai bianconeri - Cera non si spiega l'espulsione - Poletti non ha visto il presunto fallo di Furino Fa caldo, in tulli i sensi, negli spogliatoi del Cagliari. Pochi, fra i dirigenti e i giocatori hanno digerito la sconfitta che praticamente elimina i rossoblu dalla corsa allo scudetto. Sua maestà Gigi Riva medita in un angolo con una sigaretta in bocca: gli altri vanno e vengono Ira la nebbia calda che emerge ciall- docce. Scopigno passeggia. vorrebbe uscire ma non esce. Nessuno vuole aprire bocca, poi il vice presidente Arrica interviene con una battuta rompendo il ghiaccio. mentre Nebiolo. presidente della Fidai, lo abbraccia e lo saluta, esclama: « Ci hanno rovinato le Il vice presidente del Cagliari, elezioni ». Tutti, ovviamente, s; guardano in faccia e sorridono sapendo che Arrica è un mattacchione. Chiediamo: ii Ma che c'entrano le elezioni? ii. « Ragazzi, pensateci un pochino, 10 di più non posso dire ». Il riferimento a Lo Bello è scontalo. Com'è noto, l'arbitro siracusano, candidato al Parlamento, ha chiesto a Campanati di essere esonerato dal turno di domenica; In caso contrario avrebbe probabilmente diretto il 11 clou w della giornata. In parole povere. Arrica ha voluto dire che con Lo Bello il Cagliari non avrebbe perso, facendo forse mente locale alla famosa partita di due anni fa quando il 2 a 2 ; « principe ti dei fischietti. ; Qualcuno della colonia sarda in j terviene: « Ha ragione Rivera per i venne effetinamente deciso dal gli arbitri n. Giriamo la faccenda ad Arrica: e Adesso date ragione a Rivera, allora il rigore che Michelet ti ha fischialo a vostro fa. vore contro il Milan non c'era? ». Arrica impallidisce: « C'era, c'era. Se l'ha dato, c'era, lo non parlo dell'arbitro, non ho detto nulla. Anzi sono contento per la Juventus, io faccio il tifo per i bianconeri, sono contento se vincono lo scudetto ». La colonia sarda barcolla ma incassa il colpo. Chi calca ia mano senza pensarci troppo è uno dei consiglieri del Cagliari, l'avvocato Mariano Delogu il quale dichiara: « Gli arbitri ci hanno rovinato il campionato — dimenticando forse che altre persone hanno già dei- to le stesse parole ma allora era il Cagliari dalla parte dei "favoriti" — anche stavolta hanno mandato un direttore di gara non all'altezza della partita. Toselli dovevano evitarcelo: è quello che ha lutto squalificare Scopigno per 5 mesi». Sei mesi, gli specltichiamo. « Sei mesi — riprende — c'era anche lo stesso guardalinee. Pensate che l'arbitro ha persino | respinto un tiro di Riva diretto in porta: con uno stinco ci ha negato il pareggio ». Arrica sorride: ti Poteva almeno deviarlo dentro ». Per amore della verità, ricordiamo che la ripresa televisiva ha dimostrato che è stato Salvadore a deviare la punizione di Riva. Scopigno emerge come un fantasma dallo spogliatoio. Non dice assolutamente nulla e tutti seri, vono. « Che scrivete? » chiede. Si concentra, poi dichiara: «A dire la verità pensavamo che una partita importante come questa meritasse un arbitro più quotato. C'erano almeno 200 falli a nostro favore che Toselli non ha rilevato. Andate a rivedere com'è stato il primo gol della Juventus: Furino lui compiuto un fallo su Poletti. la rete doveva essere annullata. Il secondo gol l'abbiamo regalato noi. ad ogni modo meritavamo il pareggio, lln pari era un buon risultato, saremmo stati ancora in corsa per lo scudetto ». Come ha visto Gigi Riva? « Ho visto che in area è stato molto amato dai bianconeri. L'abbracciavano sempre ». Un'impressione generale sulla partita. « Non è stato calcio ma boxe. Ad un senso, pero, in quanto l falli per la Juventus sono stati fischiati, quelli a nostro favore, ripeto, miti ». Come mai sono stati espulsi Furino e Cera? « Si iwstavano i piedi ». Lo scudetto ormai è della Juventus? « Mi sembra. Tre punti da recuperare in due partite sono molti, troppi almeno per noi; Torino e Milan possono sperare di più ». Anche secondo lei, l'arbitro ha deviato nel finale un tiro di Riva? « Altroché. D'altronde l'arbitro fa gioco ». Calca queste ultime parole, sogghigrando. Dopo che Brugnera se ne è uscito, dicendo fra l'altro che ii la Juventus ha giocato in 12 », immettendo ovviamente in formazcl può dare la versione più esatta del gol "contestato" di Furino. Risponde alla domanda con molta serenità: « Sul rimpallo di Brugnera. mi aspettavo un pallone dritto, invece mi sono visto arrivare una palla dalla traiettoria falsa. Mt sono fermato un attimo poi mt sono buttato ma Intanto qualcuno mi ha preceduto. Non sapevo neppure chi era siato: ho visto soltanto la palla in rete. Onestamente non so dire se c'era o meno un fallo nei miei confronti. Che rabbia, sono dieci anni che corro dietro a questo scudetto e anche stavolta lo manco per un soffio. Io però non mollo: non è ancora finita. Ritenterò atwora nella prossima stagione nel Cagliari o in un'altra squadra ». Chiudiamo con Gigi Riva che, in verità, ha detto molto poco. Qualcuno lo sollecita: « Scopigno ha detto che forse c'era un rigore per un fallo di Morini nei suoi confronti ». ii Che ne so, risponde, tanfo l'arbitro non l'ha dato ». zione anche il signor Toselli, ecco cosa dice Cera. Il sardo non riesce a spiegarsi la espulsione. Dà una prima versione secondo la quale praticamente lui e Furino erano distanti una ventina di metri. Poi aggiusta il suo "replay" e spiega: « Furino è venuto verso di me con la palla sennonché cercando dt passarla da un piede all'altro l'ha controllata male mandandola verso la linea laterale. Stavo aiutando dietro alla sfera quando Furino mi è piombato addosso, ci siamo guardati in faccia, lui anzi mi ha "puntato" come se lo avessi scantuito e mi Ila detto qualcosa. Io ho allungato una mano e l'ho toccato sul collo con un gesto amichevole e lui si è messo a pestarmi un piede. Ro ba da matti: l'arbitro ha espulso anche me. Non mi era inai sue cesso nel Cagliari. L'unica mia espulsione avvenne dieci anni fa quando giocavo nel Verona: se non sbaglio fu contro il Novara... ». Poletti è fra i sardi, quello che E' vero che Toselli ha deviato una sua punizione? « Sì, era sulla traiettoria, praticamente in barriera ». Anche Riva, dunque, ha visto male. Il cannoniere china la testa e praticamente l'Intervista è conclusa. Gli assalti dei giornalisti si perdono nell'Indifferenza. Riusciamo soltanto a captare una frase detta da Riva a denti stretti: « Morini fa bene a giocare così, fino a che lo lasciano fare... ». Esce per ultimo, scortato da 15 agenti di polizia. Al di là della cancellata lo attendono alcune centinaia di tifosi bianconeri. Quando vedono Gigi hanno un attimo di incertezza poi si mettono ad applaudirlo. Riva risponde con un braccio alzato mentre una bella fanciulla dagli occhi sognanti cerca vanamente di superare il cordone della polizia per abbracciarlo. Anche sconfitto, per le donne Gigi è sempre il più bello. Giorgio Gandolrì

Luoghi citati: Arrica, Brugnera, Torino