L'addio di Chiarugi ai fiorentini

L'addio di Chiarugi ai fiorentini Oggi contro la Lazio L'addio di Chiarugi ai fiorentini (Dal nostro corrispondente) Firenze, 24 giugno. (g. m.) Fiorentina-Lazio di Coppa Italia, ultima partita interna dei viola prima delle ferie: il richiamo è scarso. Tanto più che nella Lazio mancheranno non soltanto Chinaglia, ma anche Massa e Moschino. Semmai può far notizia Chiarugi, l'uomo-notizia per eccellenza a Firenze, e non importa se le notizie non sempre sono gradevoli. Chiarugi farà domani il suo passo d'addio. Perché ormai è scontato che nella prossima stagione giocherà in altra squadra (quale, difficile dirlo). Al posto di Chiarugi, nel campionato 72-73 dovrebbe esserci Saitutti del Foggia, nato a Gualdo Tadino, in Umbria, e calcisticamente tenuto a battesimo in una squadretta locale, il Club Sportivo Firenze. Ma in attesa di questi cambiamenti (qualcuno li definisce sconvolgimenti) la Fiorentina giocherà un'ultima carta contro la Lazio con la speranza di ottenere, finalmente, due punti tutti in una volta. E' dal 2 aprile che i viola non vincono più una partita. E da quel giorno hanno avuto modo dl affrontare numerosi e non sempre irresistibili avversari, prima in campionato, poi in Mitropa Cup, infine in Coppa Italia. Nella partita di andata col laziali all'Olimpico, un gol di Nanni, in chiusura di partita punì una Fiorentina irriconoscibile. Poi ci furono un pareggio senza gol col Bologna e un altro pareggio, uno a uno, col Napoli. Roba da poco, insomma. Liedholm, però, è (o mostra) di essere ottimista e ripete che la partita di domani « è importante ». In linea teorica non ha torto: una vittoria contro la Lazio consentirebbe infatti ai viola di tentare la scalata al primo posto del girone. La formazione del viola è un mezzo mistero, ma non bisogna farci caso, perché Liedholm non rinuncia alla propria abitudine di mantenere il silenzio fino a poche ore dalla partita. Può darsi tuttavia che non giochi Esposito, non del tutto a posto fisicamente. La Lazio rinuncia à Massa — forse in previsione di cederlo — a Chinaglia, affaticato, e a Moschino, indisponibile. Nel caso di Maestre!!!, e considerando che i giocatori disponibili sono in tutto quattordici, la formazione viene fuori automaticamente. Fiorentina: Superotti; Galdiolo, Longoni; Scala, Ferrante, Orlandini; Caso, Merlo, Clerici, De Sisti, Chiarugi. Lazio: Dl Vincenzo; Oddi, Facco; Wilson, Polentes, Martini; D'Amico, Nanni, Abbondanza, Fortunato, Facchin. Arbitro: Michelotti. G SCOPIGNO — La commissione d'appello federale ha respinto il reclamo dell'allenatore Manlio Scoplgno confermando rammenda a suo carico dl mezzo milione.