Ancona: domani mattina gli esami nella tendopoli

Ancona: domani mattina gli esami nella tendopoli Ieri registrata una scossa di secondo grado Ancona: domani mattina gli esami nella tendopoli Per la licenza di terza media - Per le prove alle elementari (2a e 5") saranno sufficienti gli scrutini - S'è inaugurata la Fiera della pesca (Dal nostro corrispondente) Ancona, 24 giugno. (e. g.) La situazione del sismo ad Ancona accenna a un netto miglioramento, e la città riprende fiato. Nelle ultime 24 ore si è avuta soltanto una scossa, questa notte alle 2,09: un secondo grado che è durato appena un paio di secondi. Frattanto, lunedì mattina ad Ancona e nei comuni di Agugliano, Camerata Picena, Chiaravalle, Falconara Marittima, Montemarciano, Monte San Vito, Offagna, Osimo, Polverigi e Senigallia, comin- ceranno gli esami di terza media che non si erano potuti svolgere nei giorni scorsi. Gli esami vengono sostituiti con un colloquio che si svolge in una tendopoli. I candidati possono presentarsi in un qualsiasi giorno da lunedì a venerdì. Nelle elementari, invece, gli esami di seconda e quinta classe, sono stati sostitutiti da scrutini. Le provvidenze governative annunciate ieri dal ministro dei Lavori Pubblici Ferrari Aggradi e riguardanti la legge speciale per la ripresa economica della città, hanno dato una certa fiducia agli imprenditori locali. Stamane, gli 11 mila delle tendopoli hanno dovuto sopportare la prima prova delle avversità atmosferiche: un violento acquazzone (non era mai piovuto dal giorno del terremoto) ha creato difficoltà e i militari sono accorsi con picconi e badili per preparare canaletti per il deflusso delle acque. Poi fortunatamente è tornato il sole. , La città, comunque, si va organizzando, anche se la crisi permane grave e si notano i segni di una forte recessione. Molti negozi, che non vendono, rinunciano ad aprire. Stamane è stata inaugurata la 32* Fiera internazionale della pesca, con l'intervento del sottosegretario senatore Venturi, in rappresentanza del governo. E' la caratteristica ma nifestazione di Ancona Marinara, che era già in allestimento quando la città subì l'assalto del sismo, dieci giorni fa. La si è voluta fare ugualmente, quasi per un atto di fede nei confronti della città che sta vivendo uno dei momenti più duri e difficili della sua storia. La Fiera è quasi un simbolo della volontà di ripresa di Ancona nei suoi aspetti più tradizionali. f

Persone citate: Venturi