Cantagiro melodico

Cantagiro melodico La prima classifica Cantagiro melodico Si impongono i cantanti "all'italiana" Cosenza, 24 giugno. Ventimila persone hanno affollato lo stadio di Cosenza per lo spettacolo del Cantagiro, che ha « laureato » i primi vincitori di tappa. Per il girone dei giovani, ha vinto Alberto Anelli con la canzone Un uomo quando è un uomo (240 voti); per il girone dei complessi, i « Gens », che hanno presentato Per chi (478 voti). Il pubblico cosentino ha in sostanza confermato una generale predilezione per il genere melodico. Alberto Anelli, cantautore già da alcuni anni, è tra i più richiesti dal pubblico dei juke-boxes. Uno dei suoi successi maggiori fu Acapulco, l'estate scorsa. Inoltre egli è l'autore dei testi di alcune canzoni lanciate da Orietta Berti, come Tu sei quello e Voglio dirti grazie. Sulla stessa linea si muovono i «Gens». Con buona intuizione della commercialità del prodotto, al genere pop preferiscono il melodico, che presentano in edizione suggestiva sul ritmato moderno. Le piazze d'onore, sia tra i giovani che tra i complessi, confermano questo orientamento. Tra i giovani è secondo Romolo Ferri, che lo scorso anno vinse la Gondola d'argento di Venezia, e ha presentato ora una canzone melodica all'italiana. Pra i complessi il secondo posto è andato ai Profeti, che rilanciano il motivo fortunato Eri bella. C'è comunque da rilevare la grossa differenza di voti tra i cantanti e i complessi. Nel concorso del « Cantastampa », dove vengono presentati motivi su testi di giornalisti, la vittoria è andata alla canzone scritta da Emio Donaggio de La Stampa ed eseguita da Elisio. Da Cosenza la carovana del Cantagiro si è spostata nel pomeriggio a Montesano Terme; in provincia di Salerno. (Ansa)

Persone citate: Alberto Anelli, Emio Donaggio, Gens, Montesano Terme, Orietta Berti, Profeti

Luoghi citati: Cosenza, Salerno, Venezia