La "casa motorizzata,, della GMC

La "casa motorizzata,, della GMC La "casa motorizzata,, della GMC E' un veicolo americano dalle molte applicazioni, realizzabili sullo stesso telaio di base - Ha un motore da 265 cavalli, il cambio automatico e la trazione. anteriore Sull'onda del crescente successo che stanno ottenendo negli Stati Uniti le cosiddette « autocase », e anche in vista di un approfondito interesse dei costruttori americani per nuovi mezzi di trasporto pubblico, la GMC Truck cv Coach Division ha realizzato i primi prototipi di un veicolo dai molteplici impieghi, partendo da un identico telaio-base a sei ruote, con motore 8 cilindri a V di 7460 eme della potenza di 265 cavalli, e trazione anteriore; è fonrto di trasmissione automatica e di sospensione pneumatica a ruote indipendenti, la carrozzeria è in pannelli di alluminio e vetroresina. II veicolo, lungo da sette metri a 7,90 secondo le versioni è stato presentato alla fine di maggio all'esposizione « Traspo '72 » di Washington. I tipi fondamentali finora sviluppati sono: la « casa motorizzata » ( foto in alto a sinistra), dotata di vani indipendenti' (soggiorno, letto, cucinino, toilette); un bus per trasporto di invalidi (in alto a destra); un autobus urbano e una clinica medica mobile (nelle foto sotto, da sinistra). Sono previste anche altre versioni: ambulanza per servizi di emergenza, autobus per aeroporti, auto-negozio, autoscuola mobile. Le consegne inizieranno ai primi del '73.

Luoghi citati: Stati Uniti, Washington