Nuovi negoziati tra Roma e Berna

Nuovi negoziati tra Roma e Berna I lavoratori "stagionali,, Nuovi negoziati tra Roma e Berna Sui problemi della libera circolazione dei nostri emigrati nel mercato del lavoro in Svizzera - Da,giovedì i colloqui (Dal nostro corrispondente/ Berna, 13 giugno. A Berna è stata annunciata, oggi, la ripresa ufficiale delle trattative italo-svizzere sui diversi problemi dei nostri 600 mila emigrati nel territorio della Confederazione. Secondo il comunicato diramato dal ministero federale dell'economia pubblica, la commissione mista, competente per l'applicazione e l'interpretazione dell'accordo di emigrazione del '64, si riunirà a Roma a partire da giovedì prossimo. La delegazione elvetica sarà guidata dall'ambasciatore Gruebel, capo dell'ufficio federale del lavoro. I negoziati bilaterali, sospesi da un anno e mezzo, verteranno essenzialmente sulla questione dei «falsi stagionali». Si tratta di circa 50 mila italiani che, pur svolgendo un'attività continuativa in Svizzera, si vedono tuttora privati del diritto di passare nella categoria degli «annuali». E, quali «stagionali», non possono far giungere in Svizzera i propri familiari, né hanno la possibilità di cambiar posto di lavoro. II governo italiano insiste sulla necessità di una rigorosa applicazione dell'articolo 12 dell'accordo di emigrazione, che prevede particolari agevolazioni per gli «stagionali» residenti da almeno 45 mesi in Svizzera. In base ad una clausola speciale, il governo di Berna trascura da parecchio tempo l'applicazione di tale articolo, fondamentale per la sistemazione dei «falsi stagionali». Le precedenti trattative vennero interrotte in seguito all'intransigenza di Berna, ma ora il clima dei rapporti tra i due Paesi è notevolmente migliorato. Gli esperti danno per probabile il raggiungimento di un soddisfacente compromesso. Molto utili si sono rivelati i contatti avvenuti attraverso i consueti canali diplomatici. A Roma, verrà anche esaminato il problema della libera circolazione dei lavoratori italiani all'interno della Confederazione. Luigi Fascetti 1 Slt ll ii dll'Ul?

Persone citate: Gruebel, Luigi Fascetti