Due commercianti aggrediti e derubati di diamanti per 120 milioni a Palermo

Due commercianti aggrediti e derubati di diamanti per 120 milioni a Palermo Il "colpo,, in una strada alla periferia della città Due commercianti aggrediti e derubati di diamanti per 120 milioni a Palermo Sono stati bloccati da due giovani, scesi da una «124» - Uno dei rappresentanti è di Valenza Po (Alessandria): i banditi gli hanno preso di tasca una busta con i preziosi e sono t'uggiti (Dal nostro corrispondente) Palermo, 13 giugno. Due giovani hanno aggredito in strada due rappresentanti di gioielli e sono fuggiti con diamanti per 120 milioni di lire. E' accaduto alle 13,30 di oggi in una zona periferica di Palermo. Sotto la minaccia di una pistola (uno solo dei banditi era armato) Gino La Barbera, 57 anni, palermitano, e Giovanni Arzani, 41 anni, di Alluvioni Cambiò (Alessandria), ma residente a Valenza Po, hanno alzato le braccia. Il La Barbera ha tentato di reagire, ma il bandito gli si è gettato contro e lo ha colpito al capo, I htramortendolo. e Il complice ha approfittato | sedell'attimo di terrore dei due commercianti e ha sfilato dalla tasca dell'Arzani la busta con i diamanti; poi i rapinatori sono fuggiti su una « 124 » gialla, alla cui guida era un altro giovane. Dato l'allarme, carabinieri e agenti hanno istituito posti di blocco, ma dei banditi non è stata trovata traccia. I due rappresentanti sono stati interrogati negli uffici della squadra mobile, ma non hanno potuto fornire elementi inè SspnataladLscsL j j j utili alle indagini. Gli agenti ; l'cercano ora i testimoni ocu-1 slari dell'aggressione: non è aescluso che qualcuno sia già | mstato sentito, ma gli inqui- ! nrenti tacerebbero per non | esporre il teste a vendette o rappresaglie. La rapina è avvenuta in via Francesco De Sanctis, nella borgata Uditore, a due passi da viale Regione siciliana, una strada a grande scorrimento che si collega all'autostrada per l'aeroporto di Punta Raisi, dove in quel momento erano sicuramente migliaia di persone. I banditi hanno agito facendo soprattutto leva sul fattore sorpresa. Con la « 124 » avevano seguito l'« Alfa 1300 » dei due commercianti di preziosi per buona parte della mattinata. Su un fatto agenti e cara- (csbinieri non hanno alcun dub-1 bio: i rapinatori, che devono avere spiato le mosse dei , commercianti, sapevano do-1 ve entrambi oggi erano di- i retti, cioè in casa del La Barbera per fare colazione. Quando i rappresentanti di preziosi sono scesi dalla vettura, i rapinatori non hanno avuto esitazioni: sono scesi a loro volta dalla « 124 » e li hanno affrontati. a. r. Avanza due miliardi e mezzo

Persone citate: Arzani, Gino La Barbera, Giovanni Arzani, La Barbera, Raisi

Luoghi citati: Alessandria, Palermo, Valenza