Attentati sui due fronti nell'Ulster; ieri 4 morti di Renato Proni

Attentati sui due fronti nell'Ulster; ieri 4 morti Anche i protestanti scesi in campo Attentati sui due fronti nell'Ulster; ieri 4 morti I «provos» dell'Ira impongono il coprifuoco a Belfast per impedire le scorribande di gruppi rivali - Insultato il «proconsole» Whitelaw (Nostro servizio particolare) Londra, 9 giugno. Il terrorismo irlandese ha fatto altre quattro vittime. Un bandito ha aperto il fuoco contro un gruppo di persone che stava uscendo da una fabbrica di tappeti, a Belfast. Due uomini sono rimasti feriti e uno è stato ucciso. Non è stato accertato se a sparare siano stati i guerriglieri dell'Ira. Da qualche tempo sono attive anche alcune bande di terroristi protestanti. Per porre fine a queste sanguinose scorribande nei quartieri cattolici, i guerriglieri « provisionai » hanno imposto — da stasera — il coprifuoco a Belfast. I colpi che hanno ucciso l'uomo che stava uscendo dalla fabbrica di tappeti sono partiti da un'automobile in corsa. Questa forma di attentato sta diffondendosi sempre più. Anche una donna di 24 anni, la signora Jean Smith, è stata ammazzata — oggi — da una raffica di fucile mitragliatore sparata da una vettura in corsa. I provisionals hanno respinto la responsabilità di questo assassinio. Nell'ospedale di Cavan, nella repubblica d'Irlanda, è deceduto stasera l'ispettore di polizia Samuel Donegan, che era rimasto ferito in uno scoppio lungo la frontiera con l'Ulster. L'ispettore Donegan è il primo uomo delle forze di sicurezza irlandesi a morire durante l'attuale campagna di terrore. Nell'ospedale Altnagelvin di Londonderry è morto anche il soldato delVUlster Defence Regiment che era stato ferito da un cecchino, martedì sera. Una bomba, la quarta dall'inizio della guerriglia, è esplosa nell'albergo Europa di Belfast, in cui alloggiano quasi tutti i giornalisti. A Mullanstown, un soldato dell'Ulster Defencc Regiment è stato gravemente ferito dal proiettile di un cecchino. Un poliziotto è stato ferito da un colpo di arma da fuoco, a Londonderry. Una birreria nella Crumlin Road, a Belfast, è saltata in aria per lo scoppio di una bomba di 115 chili. Ci sono stati tre feriti leggeri. A Lurgan, è rimasto ferito un poliziotto durante alcuni tafferugli. Il proconsole inglese William Whitelaw, nella stessa località, è stato insultato e ricoperto di sputi da una folla di protestanti. Cinque bombe sono scoppiate a Belfast durante la notte. Nella Fall's Road, i soldati britannici hanno ferito e catturato un guerrigliero. Renato Proni

Persone citate: Donegan, Jean Smith, Samuel Donegan, Whitelaw, William Whitelaw