Metreveli (e gli arbitri) battono Panatta a Parigi

Metreveli (e gli arbitri) battono Panatta a Parigi Metreveli (e gli arbitri) battono Panatta a Parigi Il francese Proisy sorprende Kodes ed entra in semifinale - Inattesa vittoria di Gimeno su Smith (Nostro servizio particolare) Parigi, 1 giugno. (c. p.) Due grosse sorprese ed un risultato scaturito fra le polemiche nanno caratterizzato oggi il torneo internazionale open di tennis in corso di svolgimento al « Roland Garros » di Parigi. Il francese Patrick Proisy ha battuto in cinque set (0-3; 6-8; 2-6; 6-2 e 6-1) il cecoslovacco Jan Kodes, testa di serie numero uno, il "vecchio" spagnolo Gimeno si è imposto sull'americano Stan Smith (6-1; 7-9; 6-0 e 7-5), mentre il sovietico Metreveli ha superato (8-6; 7-9; 6-3 e 6-3) il nostro Adriano Panatta, sfavorito da una serie di discutibili decisioni arbitrali. Proisy, Gimeno e Metreveli sono entrati in semifinale, aggiungendosi ad Orantes. Proisy ha compiuto una notevole impresa, perché Kodes è tennista di assoluto valore (ha fra l'altro vinto le ultime due edizioni del torneo,parigino), tuttavia il francese non è uno sconosciuto. E' un giovane di grandi mezzi fisici, un vero « mastino » che non si arrende mal. Si era messo In luce affermandosi a Torino nelle Universiadi '70. Oggi ha messo in difficoltà il cecoslovacco con precisi colpi passanti. La sconfitta di Panatta è stata provocata da una serie di banali errori commessi su palle molto facili e dalle sviste arbitrali. L'azzurro, innervosito, si è lascialo sfuggire punti decisivi commettendo doppi errori su battuta, come al settimo gioco della quarta partita: sui 3-4 per Metreveli, Pa natta effettuava il suo servizio tentando di portarsi sul 4-4, ma sul 15 pari scivolava in due doppi falli consecutivi. Il nostro tennista ha protestalo più volte per gli interventi del giudici.

Persone citate: Adriano Panatta, Gimeno, Panatta, Stan Smith

Luoghi citati: Orantes, Parigi, Torino