Otto bombe esplose a Teheran Proteste per la visita di Nixon

Otto bombe esplose a Teheran Proteste per la visita di Nixon Attentati di gruppi terroristici nella capitale dell'Iran Otto bombe esplose a Teheran Proteste per la visita di Nixon Un ordigno ha ucciso una donna e ferito un generale americano; un altro scoppia al mausoleo del padre dello Scià, poco prima che il Presidente Usa vi deponga una corona - Sassi contro auto del seguito Teheran, 31 maggio. Otto bombe sono esplose in attentati compiuti da terroristi in vari quartieri di Teheran nelle ultime ore della visita del presidente Nixon all'Iran. L'addetto stampa del Presidente americano, Ronald Ziegler, ha detto ai giornalisti che non c'è alcun elemento per ritenere che i terroristi volessero attentare alla vita di Nixon. Un'esplosione è1 avvenuta presso la tomba di Reza Shah, padre del sovrano regnante, ad un centinaio di metri dal punto in cui il pre- o sidente Nixon doveva più tardi deporre una corona di alloro. L'incidente ha ritardato la cerimonia di 45 minuti. Vittime delle bombe sono stati una donna iraniana, che è rimasta uccisa, ed un generale americano che ha riportato fratture ad entrambe le gambe. I danni agli edifici sono considerevoli. Dopo questi incidenti, avvenuti nella notte e in mattinata, le misure di sicurezza sono state rafforzate. Il corteo di macchine che ha accompagnato Nixon all'aeroporto ha viaggiato a forte velocità. Alcune vetture, ma non quella del presidente, sono state colpite da una sassaiola in aperta campagna, da parte di un gruppo di ragazzi che si erano radunati, incuriositi, su un'altura presso un cavalcavia. La polizia iraniana ha detto che gli attentati sono stati compiuti da guerriglieri marxisti che da due anni conducono una campagna terroristica contro il governo iraniano. La radio dell'Irak, paese che contende all'Iran l'egemonia nel Golfo Persico, aveva invitato ieri «tutti i buoni iraniani» a provocare disordini durante la visita di Nixon. L'Irak, che simpatizza per i Paesi comunisti, è contro gli Stati Uniti per l'appoggio che danno a Israele. Cinque terroristi erano stati giustiziati una settimana fa ed altri 89 condannati a pene detentive per omicidio, dirottamenti, rapine in banche, tentati rapimenti ed altri reati. In 16 mesi le fucilazioni nell'Iran sono state 38, ed altrettanti terroristi sono rimasti uccisi nei conflitti a fuoco con le forze dell'ordine. Il presidente Nixon, avvertito che una bomba era esplosa presso la tomba di Reza Shah, ha voluto deporvi ugualmente una corona. Egli ha atteso nella sua auto a prova di bomba che gli addetti alla sicurezza completassero i controlli e poi ha dato ordine di riprendere l'itinerario. La bomba aveva sbrecciato il muraglione che circonda il monumento, 35 chilometri dal centro di Teheran. La più grave delle esplosioni di oggi è avvenuta in un sobborgo di Teheran. Ha investito l'auto del generale d'aviazione americano Harold Price, che ha riportato la frattura delle gambe; una donna cugsetnc che stava passando è rimasta uccisa. Altre bombe hanno danneggiato il palazzo dell'Usis, uno stabilimento della Pepsi-Cola ed un ufficio della società pe. trolifera Iminco, in parte finanziata da americani, nel cèntro della capitale. L'esplosione ai palazzo dell'Usis è avvenuta prima dell'arrivo degli impiegati. Ha demolito una parete e fatto cadere tutti i vetri di una facciata: danni alle case circostanti per un raggio di cento metri.