Si parla di nuovi contatti tra Kissinger e le Due Tho

Si parla di nuovi contatti tra Kissinger e le Due Tho Sarebbero favoriti dai sovietici Si parla di nuovi contatti tra Kissinger e le Due Tho Frattura ad Hanoi tra « falchi » e « colombe » - Grave crisi nel Nord Vietnam per i bombardamenti (Dal nostro corrispondente) New York, 31 maggio. Gli Stati Uniti oggi hanno nuovamente respinto la richiesta del Nord Vietnam e del Vietcong di riprendere i negoziati di pace di Parigi. A Washington non si esclude tuttavia che il consigliere di Nixon, Kissinger, riprenda segretamente i contatti col membro del Politburo nordvietnamita Le Due Tho dopo il ritorno da Varsavia. Corre infatti voce che il Cremlino, pur senza impegnarsi con gli americani, abbia lasciato aperta la possibilità di un «intervento limitato» presso questo rappresentante di Hanoi. Un mutamento nella rigida posizione del Nord Vietnam sarebbe favorito da due recenti sviluppi: la quasi totale interruzione dei rifornimenti di armi e di viveri non solo dal mare ma anche da terra, cioè dalla Cina, e la frattura in seno al Politburo tra «falchi» e «colombe» secondo la terminologia americana cioè quelli che a tutti i costi vogliono continuare il conflitto e quelli che invece preferiscono negoziare. Sulla Washington Post Victor Zorza sostiene che le «colombe» hanno l'appoggio dell'Urss, e potrebbero prevalere sui rivali. La prospettiva di una schiarita non ha impedito all'aviazione militare Usa di continuare i massicci bombardamenti sul Nord Vietnam. L'obiettivo principale è ora il porto di Vinh, a metà strada tra Hanoi e la zona smilitarizzata. Il ponte di Tho Tuong, che assicura le comunicazioni con la capitale, è stato distrutto ieri. L'aviazione usa bombe speciali, con congegni elettronici televisivi che ne aumentano la precisione; gli aviatori ne seguono la traiettoria sui teleschermi e le teleguidano a bersaglio. Da Vinh rifornimenti di viveri e di armi venivano inviati la scorsa settimana alle truppe comuniste nel Sud Vietnam, attraversc la zona smilitarizzata e la pista di Ho Chi Minh. Secondo il Pentagono la situazione nel Nord Vietnam è grave, specialmente dopo i bombardamenti dei complessi industriali ordinati una decina di giorni fa. Grave è però anche la situazione nel Sud Vietnam, a Kontum, negli altipiani centrali; ad An Loc, nella regione meridionale, e presso Hué, l'antica capitale. Queste tre città sono scena di sanguinosi combattimenti, e a Kontum si combatte all'arma bianca nel le strade della periferia. Per la quarta giornata consecutiva gli aerei americani hanno bombardato a tappeto le postazioni nemiche nel tentativo di smantellarle. e. c.

Persone citate: Kissinger, Nixon